Attualità
Domani il funerale di Gianluca Dolcimascolo, il 50enne annegato dopo essersi tuffato in un canale
Trascinato dalla forte corrente non è più riuscito a tornare a riva
BIELLA – Biella piange la morte di Gianluca Dolcimascolo, l’uomo di 50 morto annegato dopo essersi tuffato in un canale in piena notte.
Un tuffo nel canale in piena notte gli è stato fatale
Un tuffo nel canale in piena notte gli è stato fatale: trascinato dalla forte corrente, non è più riuscito a tornare a riva ed è morto annegato.
Gianluca Dolcimascolo è la vittima della tragedia che si è consumata nella notte tra mercoledì 1° e giovedì 2 settembre a Magenta. Il cinquantenne si trovava in compagnia di un amico, quando ha deciso di farsi un bagno nel canale Villoresi, già teatro di altri incidenti mortali nonostante il divieto di balneazione esteso a tutta la rete idrica in questione.
Stando a quanto si apprende, Dolcimascolo si sarebbe lanciato una prima volta senza conseguenze, riemergendo e tornando a nuoto senza problemi. Il secondo tuffo ha invece avuto un epilogo tragico. L’ipotesi più probabile è che l’uomo sia finito in un tratto in cui la corrente è particolarmente intensa e che quindi si sia trovato in difficoltà. Trascinato al largo, non è riuscito a salvarsi.
È stato l’amico che si trovava con lui a dare immediatamente l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, l’ambulanza della Croce Bianca di Magenta, l’automedica e i vigili del fuoco di Magenta e di Milano. Per l’uomo, però, non c’era più niente da fare. I soccorritori non hanno potuto fare altro che recuperare il suo corpo ormai privo di vita. Un’operazione non semplice, per la quale è stato necessario l’intervento dei sommozzatori. Il cadavere, infatti, era rimasto incagliato in una grata.
Dopo gli accertamenti del medico legale, il magistrato ha disposto che la salma venisse affidata ai familiari così da poterlo riportare a casa.
Il funerale sarà celebrato a Biella
Per chi volesse porgere l’ultimo saluto a Gianluca Dolcimascolo, il Santo Rosario sarà recitato oggi alle ore 18.00 nella chiesa Parrocchiale del Villaggio Lamarmora. Sempre nello stesso luogo domani, venerdì 10 settembre, verrà celebrato il funerale alle ore 15.00.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook