AttualitàBiella
Dalla Regione 48mila euro alla Biblioteca civica di Biella
Saranno portati avanti progetti di innovazione
La Regione Piemonte stanzia oltre 1,1 milioni di euro a sostegno della gestione e dello sviluppo dei sistemi bibliotecari piemontesi per l’anno 2025. Per la biblioteca civica di Biella lo stanziamento è di oltre 48mila euro.
Dalla Regione 48mila euro alla Biblioteca civica di Biella
Il finanziamento complessivo ammonta a 1.120.000 euro, di cui 940.000 euro destinati ai sistemi afferenti a enti pubblici e 180.000 euro ai sistemi afferenti a enti privati, con risorse ripartite sulle annualità 2025 e 2026. L’intervento rientra nell’attuazione della Legge regionale 11/2018 e del Programma Triennale della Cultura 2025-2027, confermando l’impegno della Regione nel rafforzare le biblioteche come presìdi culturali, educativi e sociali diffusi.
Le risorse sosterranno le attività di gestione ordinaria, sviluppo dei servizi, innovazione, digitalizzazione e cooperazione tra biblioteche. Valorizzando così il ruolo dei sistemi bibliotecari come infrastrutture fondamentali per l’accesso alla cultura e alla conoscenza in tutte le aree del Piemonte, dai grandi centri alle realtà più periferiche. Al comune di Biella è stato assegnato un contributo che sfiora i 49mila euro per il sistema bibliotecario biellese.
Il contributo sarà erogato dalla Regione Piemonte in due tranche annuale: un acconto del 50% nel 2025 e il saldo nel prossimo anno, a seguito della rendicontazione delle attività svolte, secondo le modalità previste dal bando.
«Un intervento che conferma la volontà della Regione Piemonte di investire in modo strutturale sulla cultura come leva di sviluppo, coesione territoriale e accesso diffuso al sapere».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

