Attualità
Dalla Pro Loco Ponderano una lampada per fototerapia alla Neonatologia ASLBI
È la quarta donazione da parte del gruppo all’Ospedale di Biella
La Neonatologia dell’ASLBI ha ricevuto in dono dalla Pro Loco Ponderano una lampada per fototerapia. Si tratta di uno strumento che sarà utilizzato in Ospedale per il trattamento dell’ittero del neonato, patologia di frequente riscontro e determinata da un aumento dei livelli di bilirubina nel sangue.
Il gruppo ponderanese ha acquistato tale apparecchiatura con i fondi raccolti negli ultimi mesi in occasione delle proprie iniziative e manifestazioni.
Lo strumento è stato consegnato da una delegazione della Pro Loco Ponderano, con il presidente Alberto Marasco, alla Responsabile della Neonatologia dottoressa Anna Perona e allo staff del Reparto.
Si tratta della quarta donazione della Pro Loco Ponderano alla Neonatologia ASLBI, dopo due apparecchi per la ventilazione neonatale, un apparecchio per la determinazione transcutanea della bilirubina e un manichino per esercitazioni sul neonato.
«Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia siamo riusciti a raccogliere una cifra sufficiente per questo macchinario, con le iniziative che abbiamo organizzato ma anche grazie a donazioni private – spiega Marasco – Abbiamo chiesto al Reparto cosa potesse essere utile all’attività e siamo felici di poter contribuire in questo modo al benessere del territorio».
«La lampada per fototerapia neonatale che abbiamo ricevuto permette di implementare la nostra strumentazione e di velocizzare i trattamenti rendendoli inoltre più efficaci – commenta la dottoressa Perona – Questo innovativo tipo di lampada a led è anche meno fastidioso per il neonato esposto alla sua luce e permette un intervento risolutivo in tempi brevi».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook