AttualitàBiella
Da oggi chiude la caccia, ma si può ancora sparare ai cinghiali
Per gli ungulati il nuovo termine è il 28 febbraio, nel 2025 ne sono stati uccisi 25mila esemplari
Da oggi chiude la caccia, ma si può ancora sparare ai cinghiali. La Regione Piemonte ha deciso di posticipare la chiusura della stagione venatoria del cinghiale di un mese. Spostando dal 31 gennaio – in teoria ultimo giorno del calendario – al 28 febbraio la possibilità di intervenire sulle popolazioni di questi ungulati.
Da oggi chiude la caccia
La ragione ufficiale della concessione della proroga è ridurre i danni in vista delle semine primaverili. L’obiettivo iniziale di raggiungere il 150% di abbattimenti in più rispetto allo scorso anno non è stato raggiunto e difficilmente lo sarà.
I numeri dell’anagrafe venatoria piemontese parlano chiaro. Nel 2025 sono stati abbattuti 25.762 cinghiali, cioè circa il 21% in meno rispetto ai 32.485 del 2024. Dalla regione sottolineano che il calo degli interventi è da attribuire alle restrizioni imposte dalla presenza della peste suina africana.
Oltre 4,5 milioni di danni
I cinghiali in Piemonte causano danni ingenti, con oltre 4,5 milioni di euro stimati nel 2024 a carico dell’agricoltura e numerosi incidenti stradali. La Regione Piemonte ha stanziato 3,6 milioni di euro nel 2025 per risarcire le colture devastate (mais, vigneti).
Nel 2024 invece, il 70% dei 4,6 milioni di euro di danni da fauna selvatica è stato causato dai cinghiali, con 177mila quintali di prodotto distrutto e oltre 14mila ettari di zolle rovinate.
La provincia di Torino è la più danneggiata, seguita da Novara, Alessandria, Biella, Cuneo, Asti, Vco e Vercelli.
LEGGI ANCHE: “Sono necessari più abbattimenti di cinghiali”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Marco
31 Gennaio 2026 at 8:18
La caccia al cinghiale dovrebbe essere aperta tutto l’anno e dovrebbero esserci degli incentivi economici per i cacciatori, per eliminare completamente questa piaga. I cinghiali sono parassiti dannosi e pericolosi.