Attualità
«Da Air Vergiate contro di noi tanto accanimento»
Così il responsabile dell’Aeroclub Biella Massimo Zaniboni replica alle accuse
«Da Air Vergiate contro di noi tanto accanimento». Sullo giornale di mercoledì 16 ottobre abbiamo pubblicato un’intervista a Claudio Tovaglieri di Air Vergiate, che con l’acquisizione di Sace è proprietario dell’aeroporto di Cerrione.
Nella lunga intervista avevamo chiesto del mancato rinnovo del contratto di affitto all’Aeroclub Biella, costretto a lasciare Cerrione dopo anni trasferendosi a Torino. Sul mancato rinnovo dell’accordo Massimo Zaniboni, presidente Aeroclub Biella, ha da fare diverse precisazioni.
«Da Air Vergiate contro di noi tanto accanimento»
«Mi sono letto e riletto l’articolo – afferma il responsabile dell’Aeroclub Biella -. Vorrei precisare che il mancato rinnovo del contratto di affitto è stato messo in atto in assenza di pendenze economiche fra le parti. Anzi con pagamenti anche superiori al dovuto che non ci sono mai stati riconosciuti. Siamo stati posti a un bivio per poter mantenere la nostra base operativa a Biella, ovvero chiudere la nostra scuola di volo».
«Non entro nel merito di questa presa di posizione – continua Zaniboni -, avevamo più volte manifestato la disponibilità a trovare una collaborazione fra le due scuole. Collaborazione che però auspicavamo alla pari anche in virtù della nostra lunga esperienza nel settore».
«Spiace molto che si sia persa l’occasione per trasformare l’aeroporto in un centro didattico di eccellenza in Italia. Vorrei anche ricordare che in occasioni di difficoltà di AeroClubVergiate, poi diventata AirVergiate, ci siamo attivati per aiutarli a non fermare le attività. Ora, notizia di pochi giorni fa, ci viene comunicato che nel prossimo anno non potremo più tenere a Cerrione l’unico aereo che abbiamo per l’attività dei nostri soci».
«Sinceramente – conclude il presidente Zaniboni – non trovo spiegazioni ad un simile accanimento. Questo aereo paga regolarmente la tariffa di hangaraggio, le tasse di atterraggio e non fa attività aeroscolastica. Non vedo quale problema ci sia nel lasciare volare un aereo su di un aeroporto».
LEGGI ANCHE: Bloccato in aeroporto per 24 ore, l’incubo di un biellese
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Sonia
24 Ottobre 2024 at 18:54
E LE AUTORITA’ ????? CHE DICONO A PROPOSITO ???? QUANDO L’AEREOPORTO CAMBIERA’ NOME, CHE SO….AEREOPORTO ANTONOMINESE X ESEMPIO ???
Luigi
24 Ottobre 2024 at 22:21
Purtroppo le autorità sono a conoscenza degli sbagli del passato, mettere amministratore gente incompetente, pensando che la politica o il privato chiudesse i debiti e loro ci mangiavano.