Seguici su

Attualità

Coop contro la Tampon Tax: assorbenti scontati

Pubblicato

il

assorbenti scontati

BIELLA – Coop avvia la campagna “Close the Gap – riduciamo le differenze” per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. Una campagna che si tradurrà in azioni e impegni concreti, coinvolgendo Nova Coop e le altre cooperative dei consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitori del prodotto a marchio.

Assorbenti scontati, il ciclo non è un lusso

In previsione dell’8 marzo, il primo atto simbolico sarà rilanciare la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso” sulla piattaforma Change.org promossa dall’associazione “Onde Rosa” per tagliare l’Iva sugli assorbenti. Contemporaneamente, dal 6 al 13 marzo, tutti gli assorbenti a scaffale nei punti vendita Nova Coop saranno venduti con l’aliquota ridotta dell’Iva dal 22 al 4%, ovvero il traguardo a cui tende la petizione. Mentre gli assorbenti della linea “Vivi Verde Coop”, già con aliquota ridotta perché compostabili, saranno “vestiti” in confezioni ad hoc che invitano a firmare la petizione. Si tratta di introdurre un’Iva agevolata esplicitamente contemplata dalla normativa europea. Francia, Inghilterra, Belgio e Olanda hanno già ridotto l’aliquota, Canada, Irlanda e l’India l’hanno abolita e la Scozia, per prima, fornirà gratuitamente gli assorbenti alle sue cittadine.

“Effetti della pandemia inaspriscono disuguaglianze di genere”

Il commento del presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive: «Una delle conseguenze meno evidenti di questa pandemia è come i suoi effetti stiano inasprendo le disuguaglianze di genere. Sono le donne ad aver sofferto i danni economici maggiori in termini di perdita di posti di lavoro e sono sempre loro, come troppo spesso ci ricorda la cronaca, a divenire vittima di episodi di violenza domestica, che crescono con il prolungarsi del confinamento forzato. La formazione del nuovo governo ha ribadito che esiste una questione di gender gap che investe tutti i settori della società italiana e che può essere colmata solo se si crea cultura e consapevolezza diffusa.

«Il nostro Paese – aggiunge – continua a tassare gli articoli indispensabili alla salute femminile al pari di sigarette, gioielli e alcolici, nonostante esista una normativa europea dal 2007 che consente di applicare un’Iva agevolata a cui hanno aderito almeno la metà degli Stati membri. Nova Coop ha scelto di intraprendere un impegno volontario anche su questa questione nella convinzione di offrire un contributo tangibile nella lotta a tutti i gender gap, com’è nei valori del sistema delle cooperative dei consumatori, a partire dallo sportello antiviolenza attivo online e presso l’Ipercoop di Torino, in collaborazione con l’associazione Emma Onlus».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *