Attualità
Con l’afa più avvistamenti di topi
Con l’afa più avvistamenti di topi
In alcune città è diventata una vera e propria emergenza. Anche a Biella, rispetto al passato, si sono registrati un maggior numero di avvistamenti ma niente che faccia pensare a qualcosa di preoccupante. Parliamo dei topi che con l’improvvisa comparsa del grande caldo spesso e volentieri fanno capolino nelle strade cittadine se non addirittura nelle abitazioni e negli appartamenti.
«Si tratta di situazioni – afferma l’assessore Davide Zappalà i cui uffici sono competenti per questo tipo di problematiche – che si ripetono ciclicamente con l’arrivo delle ondate di calore ma per quanto riguarda Biella, se è vero che il numero degli avvistamenti è in aumento, si tratta di episodi isolati. Fino ad oggi infatti non si sono verificati situazioni tali da richiedere interventi straordinari di derattizzazione per i quali comunque, in caso di necessità siamo pronti».
Il servizio di derattizzazione è affidato a una ditta privata e costa alle casse comunali una cifra di poco superiore ai seimila euro annui.
«Il servizio – continua l’assessore – prevede interventi diciamo così ordinari all’interno degli immobili di proprietà, con particolare riguardo, ovviamente alle scuole. Poi ci sono gli interventi su chiamata. Ovvero il cittadino si rivolge all’apposito ufficio comunale che entro 24 ore garantisce l’intervento attraverso l’utilizzo di apposite gabbiette per la cattura dell’animale. A oggi sia all’interno degli edifici di proprietà sia da parte dei residenti non esistono situazioni anomale. D’altra parte la situazione dell’igiene urbana è da sempre soddisfacente».
Sembra dunque essere un caso isolato l’episodio segnalato da una lettrice, residente in via Nazario Sauro, che dopo aver portato la macchina del meccanico ha scoperto che il vano motore era diventato la tana di un topo. Probabilmente soddisfatto dell’inusuale rifugio l’animale aveva iniziato a rosicchiare i fili dell’impianto elettrico. Per fortuna la scoperta fatta dal meccanico di fiducia ha evitato guai più seri.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook