Seguici su

Attualità

Nel gennaio 2021 l’elettrificazione delle ferrovie E il collegamento diretto tra Biella e Torino

Pubblicato

il

Nel gennaio 2021 l’elettrificazione delle ferrovie E il collegamento diretto tra Biella e Torino

Si è svolto a Torino un incontro tra il sindaco di Biella Claudio Corradino, il consigliere regionale Michele Mosca, il presidente di Atap Vincenzo Ferraris e l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Gabusi. Presente in rappresentanza dell’Unione Industriale Biellese il tecnico Giancarlo Lacchia. Il sindaco Corradino e il consigliere Mosca hanno voluto presentare, con priorità d’agenda, le necessità impellenti del territorio in fatto di trasporti.

Il primo punto trattato è l’aggiornamento sull’iter per giungere all’elettrificazione della ferrovia Biella-Santhià. Entro fine mese, da informazioni ricevute da Rfi Torino, il finanziamento da 9,5 milioni di euro sarà messo a disposizione del comparto regionale. Da settembre con appalto integrato Rfi procederà alla progettazione esecutiva, reperimento materiale e lavori. La previsione per la messa in esercizio dell’opera è prevista per gennaio 2021, quando la Regione ha assicurato oggi la garanzia dell’ingresso sulle linee del diretto Biella-Torino.

Il sindaco ha poi dettato la linea su altri progetti. In particolare Biella ha chiesto il supporto politico all’assessorato regionale per proseguire nel progetto di fattibilità e nel dialogo intrapreso con Mit e Rfi per la realizzazione dell’intersezione per collegare la Biella-Brianco-Santhià con l’alta velocità Torino-Milano.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *