Attualità
Cercate lavoro in agricoltura? Ecco dove potete trovarlo
Non è difficile intuire quanto l’attuale situazione di emergenza sanitaria abbia stravolto vari settori dell’economia e di conseguenza tutto il mercato del lavoro. I prolungati periodi di chiusura forzata, lo stravolgimento delle abitudini dei consumatori e delle modalità di vendita sono solo alcune delle motivazioni per cui è necessario riorganizzare la produzione, specialmente nel settore agricolo e alimentare.
Job in Country, la piattaforma Coldiretti per il lavoro agricolo
Per rispondere a questa esigenza Coldiretti ha lanciato la piattaforma Job in Country, un portale dedicato al mondo dell’agricoltura che si rivolge a tutti coloro che vogliono proporsi come collaboratori. Questo progetto ha 3 obiettivi principali:
- preservare l’approvvigionamento alimentare e soddisfare la richiesta dei consumatori;
- dare lavoro a chi ha subito gli effetto della crisi;
- evitare l’aumento dei prezzi.
Sperimentata inizialmente solo in Veneto, visti i dati incoraggianti testimoniati dalle candidature pervenute (1.500 in una sola settimana!), si è deciso di estendere questa iniziativa a tutto il territorio nazionale.
Offerte di lavoro in agricoltura: i profili
All’interno del portale trovano spazio sia i datori di lavoro che i soggetti in cerca di occupazione: è possibile, infatti, sia inserire annunci di lavoro in qualità di azienda, produttore agricolo o impresa nella sezione “Cerco collaboratori”, sia candidarsi alle varie posizioni aperte sotto la voce “Cerco lavoro”. Per poter consultare le offerte di lavoro presenti nel territorio di interesse, basterà creare il proprio profilo e registrarsi compilando i campi richiesti.
Tra gli annunci di lavoro attualmente ospitati sulla piattaforma possiamo trovare ricerche di collaboratori in qualità di: raccoglitori, braccianti agricoli, addetti alla manutenzione del verde, allevatori, operai agricoli specializzati e agronomi. Cliccando sulla posizione, appariranno indicazioni più specifiche sulle modalità di lavoro, sulla retribuzione o sull’esperienza richiesta.
Per maggiori informazioni, visita la piattaforma Job in Country.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook