Seguici su

Attualità

Buoni spesa, il comune rimborsa i negozianti: «Già restituiti 95mila euro»

Pubblicato

il

BIELLA – «Oltre mille nuclei familiari della città di Biella hanno ricevuto il “Bonus spesa”. E proprio nei giorni scorsi abbiamo erogato circa 95 mila euro ai commercianti che avevano aderito all’iniziativa. Sono una quindicina di attività e si sono già visti accreditate le somme richieste».
E’ molto soddisfatta l’assessore alle politiche sociali e assistenziali del comune di Biella, Isabella Scaramuzzi, del progetto di aiuto alle famiglie in difficoltà durante l’emergenza sanitaria. La misura era rivolta a tutte quelle persone che durante la fase di lockdown per il “Covid 19” avevano perso il lavoro oppure erano state costrette a sospenderlo, magari in attesa di una cassa integrazione che ancora oggi non è arrivata.
«Parlare di successo mi pare fuori luogo, visto l’argomento in questione – aggiunge Scaramuzzi -. Ma diciamo che sono contenta dell’aiuto concreto che siamo riusciti a dare a tante persone in difficoltà. Avevamo a disposizione 253 mila euro. E’ ancora in corso la distribuzione di buoni spesa e le liquidazioni nei confronti dei commercianti. Molte persone, e famiglie, infatti, hanno ricevuto una prima tranche di buoni da 25 euro alla settimana e poi una seconda. Queste cifre erano state decise e concordate insieme ad altri soggetti territoriali, tra i quali la Provincia di Biella».
Sul piano operativo l’amministrazione comunale corrisponde le fatture dei commercianti, trenta giorni dopo la presentazione delle domande agli uffici competenti. Per ragioni operative gli uffici tendono ad accumulare più richieste, prima di procedere al pagamento vero e proprio. Ecco spiegato perché qualche commerciante cittadino, ancora, non si è visto accreditare le somme promesse. «Non possiamo per ragioni pratiche liquidare fatture da 50 euro o poco di più – aggiunge Scaramuzzi -. I fondi però ci sono e saranno utilizzati tutti per saldare ogni fattura. Proprio per aiutare i negozianti, ho dato mandato al personale di tenere in grande considerazione tutte le richieste delle realtà medie o piccole rispetto alla grande distribuzione».
Il progetto del “bonus spesa” avrà presto un seguito. Il comune di Biella e Croce Rossa Italiana stanno infatti lavorando per realizzare un altro sistema di aiuto per le famiglie. Si dovrebbe chiamare “Biella Solidale” e sarà presentato nelle prossime settimane.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *