AttualitàBiella
Botalla presenta il “Formaggio degli alpini”
Eccellenze del territorio

Botalla presenta il “Formaggio degli alpini”. Realizzato con latte 100 per cento piemontese proveniente da allevamenti selezionati, il prodotto si presenta in un pratico formato da 700 grammi .
Botalla presenta il “Formaggio degli alpini”
Manca meno di un mese all’Adunata delle penne nere e il territorio biellese risponde “presente”. L’altro giorno è stato il turno di Botalla Formaggi che ha presentato al Mebo Experience, luogo che racchiude la storia di due marchi di grande gusto, il “formaggio degli alpini”.
Botalla celebra il Corpo con un formaggio creato appositamente per il grande evento locale. «Realizzato con latte 100 per cento piemontese proveniente da allevamenti selezionati, il prodotto si presenta in un pratico formato da 700 grammi che racchiude tutta l’eccellenza che contraddistingue i formaggi Botalla – si legge in una nota -. Questo formaggio nasce da una scelta accurata di cinque erbe aromatiche che conferiscono al prodotto caratteristiche organolettiche uniche e perfettamente equilibrate. Il suo sapore delicato e il suo aroma fragrante, esaltati dalla stagionatura su assi di abete, sono in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Il suo gusto fresco vi permetterà di preparare sfiziosi aperitivi o preziosi antipasti. Ottimo l’abbinamento con vini bianchi o con una birra chiara e leggera».
Promuovere le eccellenze del territorio
«Adunata è far conoscere e promuovere le eccellenze del nostro territorio – ha commentato Marco Fulcheri, presidente di Ana Biella – . Si tratta di un formaggio prodotto con latte piemontese e in Piemonte. Un doveroso ringraziamento va alla famiglia Bonino della Botalla Formaggi per aver voluto realizzare per l’Adunata questo prodotto. Invito tutti a venirlo a gustare durante il grande evento. E’ un formaggio alla erbe delicato ma veramente saporito perfetto in abbinamento con la birra Menabrea».
«L’idea nasce dalla nostra famiglia perché io e mio padre siamo alpini – ha aggiunto Andrea Bonino, amministratore delegato dell’azienda Botalla Formaggi -. Abbiamo pensato a questo prodotto come un modo per accogliere gli alpini che verranno a Biella, in un territorio pieno di montagne e di erbe e quindi abbiamo creato un formaggio speciale per questa Adunata, parzialmente scremato, stagionato cinquanta giorni con cinque tipologie di erbe al suo interno».
Una grande opportunità
«L’Adunata deve essere vista come un’opportunità da cogliere per il nostro territorio e per la nostra associazione – sono state le parole di Andrea Antoniotti, vicepresidente di Adunata Alpini 2025 Srl -. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato nei mesi scorsi e alle centinaia che si daranno da fare ancora nei prossimi giorni e settimane».
LEGGI ANCHE: SCARICA QUI LA GUIDA UFFICIALE DELL’ADUNATA
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
