AttualitàBiellaValli Mosso e Sessera
Bielmonte: esercitazioni del soccorso alpino
Una trentina di operatori impegnati in vari scenari potenziali.
Bielmonte: esercitazioni del soccorso alpino. Una trentina di operatori impegnati in vari scenari potenziali domenica scorsa, 15 febbraio.
Bielmonte: esercitazioni del soccorso alpino
Una intensa giornata di addestramento nel prestigioso comprensorio sciistico laniero. I soccorritori, provenienti dalle varie stazioni della 22esima delegazione Biellese hanno appunto operato in quelli che appunto potrebbero essere i vari scenari in un ambiente invernale.
Sono state svolte simulazioni tecniche e sanitarie. A rotazione il personale è stato impegnato nelle varie attività di soccorso per le quali potrebbe essere chiamato ad intervenire in questo periodo. Ricerca in valanga con Artva. Tecniche di disseppellimento e immobilizzazione. Trasporto con barelle da neve sia in pista che fuoripista. Tecniche di recupero e calata. Questi i principali argomenti affrontati.
La giornata, come di consueto, si è conclusa con un debriefing per approfondire e commentare le varie manovre sul campo.
Fondamentale il supporto organizzatori della società Icemont, che si occupa della gestione del comprensione di Bielmonte.
LEGGI ANCHE: Spettacolare addestramento in elicottero per il Soccorso Alpino – FOTO
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

