Attualità
Biellesi indisciplinati soprattutto nei parcheggi, elevate 18mila multe in un anno
Tra le “vittime” anche il sindaco Corradino: 96 euro per aver lasciato (o quasi) la vetture sulle strisce pedonali
BIELLA – Biellesi indisciplinati soprattutto nei parcheggi e nell’accesso alla “Zona a traffico limitato”.
E’ questa la fotografia dei dati annuali forniti dalla Polizia municipale del Comune di Biella. Quest’anno i verbali sono arrivati a oltre 18 mila, contro i quasi 19 mila dell’anno scorso. I numeri però sono aggiornati solo alla prima settimana di dicembre, quindi, è probabile che il prossimo 31 dicembre i dati possano coincidere o quasi. Multa più, multa meno. E sempre numeri alla mano emergono gli aspetti più salienti dei controlli di agenti e di ausiliari del traffico nel perimetro comunale: ben 5.700 persone hanno posteggiato negli spazi blu senza pagare il biglietto, cui si sommano altri 1.106 automobilisti che hanno fatto scadere il tagliando del pagamento prima di spostare l’auto. A questi automobilisti indisciplinati, o altro, si aggiungono 2.800 casi di persone che sono entrate in auto o altri mezzi nelle diverse aree “Ztl” (centro città, quartiere Piazzo) senza avere il necessario permesso, beccandosi la relativa contravvenzione.
L’attività della quarantina di uomini e di donne della polizia municipale è ovviamente variegata e contempla diverse operazioni di sicurezza, di prevenzione e di controllo del territorio. Gli agenti infatti pattugliano, anche, le diverse aree di degrado della città, sia di giorno sia di notte, in sinergia con le altre forze di polizia del territorio.
Sulle strade, spulciando nelle statistiche di fine anno, emergono le 70 contravvenzioni per guida con uso del telefono cellulare e le 11 perché l’autista era in stato di ebbrezza alcolica; 35 invece gli automobilisti sanzionati perché alla guida senza le cinture di sicurezza. Infine, ben 100 casi di persone che hanno posteggiato senza averne diritto negli spazi riservati a disabili.
Numeri che il vicesindaco Giacomo Moscarola così commenta: «L’attività degli anni scorsi contro il posteggio selvaggio negli spazi riservati ai disabili oppure adibiti agli autobus ha dato i suoi frutti, con numeri in calo rispetto al passato. Bene. Era un mio obiettivo. L’attività svolta dagli agenti è stata in linea con il passato, anzi, effettuata con più personale grazie alle nuove assunzioni e sostituzioni di chi è andato in pensione. I numeri di oggi mi paiono in linea con quelli del passato».
E ancora: «Due dati interessanti e importanti sono rappresentati dai risultati forniti dal “Targa-system». Quest’anno abbiamo individuato 87 casi di automobilisti che non avevano l’assicurazione (contro i 22 dell’anno passato) e 31 che non l’avevano aggiornata contro i 7 dell’anno scorso. Numeri che confermano la bontà del nostro investimento”.
Tra gli ultimi multati del comune di Biella c’è anche il sindaco, di Biella: Claudio Corradino. Come lui stesso racconta: «E’ successo la scorsa settimana. Andavo a una conferenza stampa con la mia auto personale. Non mi sono accordo di aver posteggiato, per pochi centimetri, sulle strisce pedonali. 96 euro di sanzione, che ovviamente ho subito pagato come giusto che sia».
Paolo La Bua
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook