Seguici su

AttualitàBiella

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”

Proposta del gruppo M come Matteotti

Pubblicato

il

Consiglio comunale

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”.

 

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”

Questa è la proposta che parte dal “Comitato M come Matteotti”, nato circa un anno fa e che verrà discussa nei prossimi consigli comunali. Una delle anime del gruppo è Marco Cassisa: “Il nostro è un impegno politico e culturale. L’idea è di chiedere al Comune di Biella di togliere la cittadinanza a Mussolini”, afferma.
“Due anni fa Luciano Guala, all’epoca vice presidente dell’Anpi, in occasione della festa di Liberazione aveva ribadito la necessità di togliere la cittadinanza a Mussolini.
Allora non se ne fece nulla. Ci sembra però che nell’80esimo anniversario della Resistenza sia un argomento da affrontare”, aggiunge Cassisa.
Così il comitato si è messo al lavoro: “Abbiamo costruito una mozione e l’abbiamo passata per canali di conoscenza personale ai consiglieri di tutte le opposizioni”.
Per il consiglio comunale della prossima settimana non è però in programma la discussione. “Vedremo di capire – riprende Cassisa -. Ma contiamo nella prossima seduta”. Intanto il comitato lavora a un’altra proposta: “Abbiamo anche una seconda mozione pronta, ovvero attribuire la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti, un padre della patria va ricordato”.

(Ansa)

 

LEGGI ANCHE: Benito Mussolini cancellato dall’Albo dei Soci onorari del Cai

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

9 Commenti

1 Commento

  1. Pol

    18 Marzo 2025 at 14:35

    con tutti i veri problemi che ci sono a Biella ,la priorità è togliere la cittadinanza a Mussolini?x favore mettetevi a posto ,sinistroidi incapaci e subdoli

    • Bruno

      18 Marzo 2025 at 16:18

      sarebbe anche ora di togliere la cittadinanza onorari a Mussolini sono ben altre le persone da onorare

  2. Luigi

    18 Marzo 2025 at 20:21

    Ogni persona ha il proprio modo di vedere, direi a Bruno che tutte e due i personaggi hanno fatto parte dell’Italia, ricordare il Bene o il male, è STORIA. Personalmente ripisgerei la mozione proposta.

  3. Ardmando

    19 Marzo 2025 at 7:58

    Come al solito è solo la sinistra ad avere paura della Storia e solamente la sinistra cerca di riscriverla. Chissà poi perchè hanno così paura se a detta loro (e solo a detta loro) hanno così tanto consenso popolare?

    • Bruno

      19 Marzo 2025 at 12:12

      non e paura della storia ma pensate solo a che tipo di storia ha il fascismo chiedetelo a chi ha dato la vita per la libertà per un ideale per vedere questa democrazia calpestata e ridotta a brandelli da una destra idiota e incapace di fare storia

      • Ardmando

        19 Marzo 2025 at 12:26

        Hai studiato la storia del comunismo? Immagino di no altrimenti non scriveresti quelli che scrivi. Prova a chiedere a chi ha vissuto il vero comunismo se c’erano delle differenze rispetto al nazifascismo. Scoprirai che l’unica differenza è che NESSUNO ha messo al bando il comunismo. In quanto a democrazia (non esiste nella sinistra) e ai morti (molti più morti nella sola ex unione sovietica di TUTTA la intera seconda guerra mondiale). Prova a vedere quanti hanno dato la vita per liberarsi dal comunismo e vedere la democrazia restaurata. Prova a studiare e smetterai di essere di sinistra.

        • Bruno

          19 Marzo 2025 at 12:32

          io non ho parlato di comunismo qualsiasi dittatura di destra e di sinistra è da condannare ma osannare Mussolini e un idiozia e solo purtroppo ancora troppe le persone che osannano quelle si non conoscono la storia

  4. Gigi

    19 Marzo 2025 at 13:25

    io gli darei il Nobel per la pace oltre l onofericenza .. ma andate a fare in c…lo

  5. Ardmando

    20 Marzo 2025 at 8:33

    E’ morto da 80 anni e avete ancora così paura? Di cosa poi? Di un nome? E di cosa avete paura esattamente? Che torni dal regno dei morti per conquistare nuovamente l’Italia solo perchè il suo nome è presente da qualche parte? Avete idea di quante immagini e messaggi propagandistici del fascismo sono ancora dipinti e ben visibili sui muri di migliaia di edifici in tutta Italia? Anche questo vi terrorizza? La Storia degli Esseri Umani è fatta di sangue e morte. Se dovessimo negare ogni personaggio o evento storico del passato perchè legato a sangue e morte, allora ad esempio cosa ne sarebbe della Chiesa Cattolica? Cosa ne sarebbe di Capi di Stato, leader politici e Monarchi o scienziati e Generali passati alla storia come eroi e amati dai loro popoli e non solo, che nella loro vita hanno causato sangue e morte? Dobbiamo cancellare il nome di chiunque di essi da luoghi, vie, piazze, libri? Non siate ridicoli per cortesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.