Seguici su

Attualità

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”

Proposta del gruppo M come Matteotti

Pubblicato

il

Consiglio comunale

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”.

 

“Biella tolga la cittadinanza onoraria a Mussolini”

Questa è la proposta che parte dal “Comitato M come Matteotti”, nato circa un anno fa e che verrà discussa nei prossimi consigli comunali. Una delle anime del gruppo è Marco Cassisa: “Il nostro è un impegno politico e culturale. L’idea è di chiedere al Comune di Biella di togliere la cittadinanza a Mussolini”, afferma.
“Due anni fa Luciano Guala, all’epoca vice presidente dell’Anpi, in occasione della festa di Liberazione aveva ribadito la necessità di togliere la cittadinanza a Mussolini.
Allora non se ne fece nulla. Ci sembra però che nell’80esimo anniversario della Resistenza sia un argomento da affrontare”, aggiunge Cassisa.
Così il comitato si è messo al lavoro: “Abbiamo costruito una mozione e l’abbiamo passata per canali di conoscenza personale ai consiglieri di tutte le opposizioni”.
Per il consiglio comunale della prossima settimana non è però in programma la discussione. “Vedremo di capire – riprende Cassisa -. Ma contiamo nella prossima seduta”. Intanto il comitato lavora a un’altra proposta: “Abbiamo anche una seconda mozione pronta, ovvero attribuire la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti, un padre della patria va ricordato”.

(Ansa)

 

LEGGI ANCHE: Benito Mussolini cancellato dall’Albo dei Soci onorari del Cai

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Pol

    18 Marzo 2025 at 14:35

    con tutti i veri problemi che ci sono a Biella ,la priorità è togliere la cittadinanza a Mussolini?x favore mettetevi a posto ,sinistroidi incapaci e subdoli

    • Bruno

      18 Marzo 2025 at 16:18

      sarebbe anche ora di togliere la cittadinanza onorari a Mussolini sono ben altre le persone da onorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.