Seguici su

Attualità

Arpa Piemonte ribadisce l’allerta meteo con rovesci e temporali sulla parte settentrionale della regione

Pubblicato

il

Una vasta area di bassa pressione proveniente dalla Penisola Scandinava si approfondisce progressivamente sul nord Italia dando origine domani ad un cut-off in quota sulla Valle del Rodano.

L’azione combinata dell’aria fredda associata alla saccatura e di un flusso umido orientale negli strati medio bassi dell’atmosfera favorirà, a partire dal pomeriggio, l’innescarsi di rovesci e temporali sul settore settentrionale della regione che si sposteranno successivamente anche sulle pianure centro-meridionali della regione. I fenomeni potranno essere localmente molto forti ed occasionalmente accompagnati da raffiche di vento forte e grandine. Domani mattina il sistema perturbato si sposterà verso sudovest continuando a richiamare aria umida da est e determinando ancora fenomeni molto intensi soprattutto sulle zone di astigiano ed alessandrino al confine con la Liguria.  L’instabilità tenderà a smorzarsi nel pomeriggio di domani anche se non si escludono nuovi temporali localmente forti sul cuneese ed a ridosso dei rilievi alpini occidentali. Un miglioramento più marcato e generale del tempo interverrà nel corso della mattinata di martedì e per i giorni successivi.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per oggi l’allerta gialla per temporali su Verbano, Val Sesia e sulle pianure. Allerta gialla per temporali anche per domani ancora su tutte le pianure ed in aggiunta sui settori di astigiano ed alessandrino al confine con la Liguria.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *