Seguici su

Attualità

Amsap fa visita alla Domus

La prima uscita del club di auto e moto storiche coincide con il saluto agli ospiti della struttura di Sagliano

Pubblicato

il

Amsap fa visita alla Domus

Amsap fa visita alla Domus per il tradizionale “saluto”. «Purtroppo, a causa della pioggia, non abbiamo potuto far fare un giro sulle nostre auto agli ospiti della struttura – ha spiegato il presidente Carlo Tarello -, però li abbiamo incontrati nel loro salone delle feste ed è stato come sempre un momento molto toccante».

Amsap fa visita alla Domus

La visita benefica alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca è una tradizione che Amsap biellese porta avanti da più di vent’anni.

La struttura è una cooperativa di solidarietà sociale che dal 1984 si occupa di tematiche relative alla disabilità intellettivo-relazionale-mentale e che negli anni ha sviluppato tutta una serie di servizi (residenze, centri diurni, integrazione scolastica, assistenza domiciliare, assistenza educativa territoriale, inserimento lavorativo e altro ancora) che svolge sul territorio.

Ha attualmente 150 soci, offre servizi a circa 600 famiglie e nella sede di Sagliano ospita 69 persone. «Questo è un anno per noi molto importante – ha dato così il benvenuto agli ospiti il presidente della struttura Claudio Medde -, perché la Domus è stata creata nel 1984 e quindi quest’anno compie quarant’anni».

Consegnato un contributo di mille euro

Successivamente è stato proiettato un video riassuntivo dell’attività della cooperativa, al termine del quale il vicepresidente di Amsap Guido Gili ha consegnato il contributo di 1.000 euro. «Li utilizzeremo nuovamente per migliorare la nostra struttura – ha commentato ancora Medde -. In particolare li dedicheremo alla sistemazione di un pezzo del parcheggio, così da renderlo più fruibile per famiglie e visitatori».

A seguire, il tradizionale piccolo rinfresco offerto dalla struttura alla delegazione e la visita al terzo piano, alla “Stanza Sensoriale”, realizzata con il contributo erogato da Amsap nel 2023. «Prima questo era un piccolo refettorio – ha raccontato Erika, un’operatrice della struttura -, ora è diventata un’area attrezzata, con lampade colorate, musica di sottofondo, un proiettore e materassini per sdraiarsi. Insomma un’area “relax” molto utile e apprezzata, a cui i ragazzi possono accedere autonomamente. Ha un notevole effetto calmante anche nei confronti di persone che solitamente sono molto irrequiete».

I saluti dell’associazione

In conclusione, spazio ai saluti finali. «Non possiamo che fare un applauso a tutti voi che operate qui alla Domus per l’impegno e la dedizione con cui seguite questi ragazzi», ha commentato il consigliere Mario Banfo. «Continuate così, il nostro club seguiterà a essere al vostro fianco», ha aggiunto il presidente Tarello.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *