Seguici su

Attualità

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi

Intervento del Soccorso alpino a piedi e con l’elicottero per riportare a valle un gruppo di belgi

Pubblicato

il

Precipita per venti metri

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi

Alpinisti recuperati in elicottero al Gran Paradiso: erano stanchi

Hanno chiamato i soccorsi perché bloccati per la stanchezza. E’ successo nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 luglio, lungo la via del Gran Paradiso. Si trattava di un gruppo di alpinisti belgi che erano partiti dal bivacco Pol a Cogne.

Il Soccorso alpino valdostano  ha inizialmente tentato di avvicinarsi con l’elicottero ma non è riuscito a causa del forte vento. Una squadra di tecnici del Sav è allora salita sul Gran Paradiso lungo la via normale, per poi scendere fino a raggiungere gli alpinisti in difficoltà sul versante opposto.

E’ così cominciata l’operazione di soccorso. I belgi sono stati portati in vetta e poi accompagnati lungo l’itinerario di rientro sulla via normale fino ad una quota in cui è stato possibile imbarcarli in elicottero, nel ghiacciaio della Tribolazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Giuliofox

    18 Luglio 2023 at 18:50

    Se sei stanco vuol dire che non sei allenato e non sei preparato per andare lì. Ma la tentazione di tornare in ufficio per raccontare ai colleghi le tue imprese deve essere troppo forte. E allora vai a cacciarti nei casini… E io pago !!! (cit.)

  2. giulio

    19 Luglio 2023 at 10:06

    E’ un po’ come farsi assumere da un datore di lavoro e poi alle 10 di mattina dirgli: “Io sono stanco”… Risposta: “E allora stattene a casa tua !”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *