Seguici su

Attualità

Aiuti per genitori separati in difficoltà economica

Interessati anche i comuni di Biella e Cossato

Pubblicato

il

La Regione Piemonte ha deciso di stanziare oltre 2,5 milioni di euro per sostenere affitti e mutui delle persone separate a rischio di indigenza. A gestire le risorse saranno i comuni tramite appositi sportelli che valuteranno l’Isee dei richiedenti. Tra le amministrazioni locali interessate dal provvedimento c’è anche Biella.

“Si tratta di un contributo molto importante – affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore con delega alla Casa Chiara Caucino – in quanto un genitore separato o divorziato, a meno che non disponga di entrate cospicue o di importanti risorse proprie, è da considerarsi a tutti gli effetti un soggetto fragile in quanto deve fare fronte, praticamente, ad un incremento spesso non sostenibile delle spese, in particolare per quanto riguarda quelle abitative. Con questa misura, che vede l’adesione di 51 Comuni, offriamo contributi importanti alle persone in difficoltà. Un sostegno fondamentale, che tutela i diritti delle persone e che, allo stesso tempo, evita o limita il formarsi di nuove drammatiche povertà”.

I comuni aderenti sono: Alba, Alpignano, Arona, Asti, Beinasco, Biella, Borgaro Torinese, Borgo San Dalmazzo, Borgomanero, Bra, Carmagnola, Casale Monferrato, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cossato, Cuneo, Druento, Fossano, Galliate, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Moncalieri, Mondovì, Nichelino, Nizza Monferrato, Novara, Novi Ligure, Orbassano, Ovada, Pianezza, Pinerolo, Piossasco, Racconigi, Rivalta di Torino, Rivarolo Canavese, Rivoli, Saluzzo, San Mauro Torinese, Savigliano, Settimo Torinese, Torino, Tortona, Trecate, Venaria Reale, Verbania, Vercelli, Vinovo, Volpiano.

I divorziati nel Biellese

Secondo le ultime statistiche disponibili relative all’anno 2022, in tutto i comuni della provincia i divorziati sono 8.667, oltre 400 in più rispetto all’anno precedente, la metà dei quali – circa 4.200 – sono compresi nella fascia d’età tra i 50 e 64 anni. Le persone coniugate raggiungono quota 77.319 mentre i singoli e vedovi sono 68.014.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *