Seguici su

Attualità

Ben Cuncià, il festival della polenta 2023

Nei ristoranti sono già aperte le prenotazioni

Pubblicato

il

Manca meno di un mese alla sesta edizione di Ben Cuncià, il popolarissimo festival della polenta concia biellese che si terrà fra il 10 e il 12 novembre in decine di ristoranti di Biella e provincia. La formula della manifestazione è sempre la stessa: un menù diverso in ciascuno dei oltre 30 ristoranti aderenti all’iniziativa, il prezzo fisso (28 euro) e un omaggio a ricordo della partecipazione all’iniziativa. Le prenotazioni, già avviate, possono essere fatte sul sito www.bencuncia.it La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Biella e Valle Oropa.

La polenta concia da sempre è sinonimo di convivialità e unione: la farina di mais sapientemente fusa con i formaggi e il burro rende questo piatto unico da gustare in compagnia. Diffusa su tutto l’arco alpino, nel biellese si caratterizza per la sua cremosità: all’interno infatti viene fatto fondere abbondante formaggio (maccagno) e poi servita con burro fuso. È un piatto molto semplice, di origini povere, tipico delle zone di montagna dove c’è sempre stata abbondanza di burro e di formaggio prodotti negli alpeggi. Il piatto ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali e per ritemprarsi dopo una camminata in montagna.

L’edizione 2022 della manifestazione aveva ottenuto un grandissimo successo così commentato dagli organizzatori: «Un’edizione da record del festival della polenta concia Biellese, che ha registrato circa cinquemila presenze nei 28 ristoranti aderenti a Biella, Oropa e provincia. Allora, il primo e più sentito grazie va proprio a tutto voi che avete deciso di unirvi a questa iniziativa, contribuendo così a renderla ancora più speciale».

Un appuntamento per far conoscere il Biellese, non solo l’aspetto gastronomico, che quest’anno potrebbe segnare un nuovo record visto che il numero dei ristoratori aderenti è superiore e vi è ancora tempo per dare la propria adesione.

L’edizione dello scorso anno si era concluso con l’assegnazione dei “grembiuli d’oro” a cinque ristoratori (Giorgio, Andrea, Luigi, Marta e Paola) premiati dagli organizzatori della manifestazione per la bontà delle loro realizzazioni gastronomiche.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Carmen

    22 Ottobre 2023 at 16:57

    Volevo solo sapere i nomi dei ristoranti che aderiscono

  2. Giovanna Brovelli

    23 Ottobre 2023 at 13:44

    Anch’io vorrei saper chi aderisce grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *