Attualità
Adunata alpini, la candidatura di Biella passa dalla… Francia
Primo decisivo appuntamento in programma a nord di Parigi
Per ottenere l’organizzazione dell’adunata nazionale degli alpini sono necessari due passaggi fondamentali: il primo è ricevere il via libera da parte del Raggruppamento di riferimento, il secondo il parere favorevole finale del consiglio nazionale.
Adunata 2025, il 18 febbraio il primo appuntamento decisivo
Ebbene, il primo dei due decisivi appuntamenti è in programma già il prossimo 18 febbraio. Stiamo parlando ovviamente della (ri)candidatura della sezione di Biella a ospitare l’adunata del 2025.
Il primo passaggio per la candidatura si svolgerà a nord di Parigi
Rispetto al recente passato, il primo passaggio si svolgerà in Francia, precisamente a Soupir, un centinaio di chilometri a nord di Parigi, nel dipartimento dell’Aisne. Questo perchè il Primo Raggruppamento degli Alpini, oltre a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta comprende anche la confinante nazione transalpina.
La scelta dell’Aisne non è causale. La regione infatti ha un passato indissolubilmente legato alla Grande Guerra, in particolare lo Chemin des Dames, obiettivo di quella che nell’aprile 1917 avrebbe dovuto essere l’offensiva francese della Vittoria. Condotto dal comandante in capo Robert Georges Nivelle, l’attacco si rivelò invece il più grande disastro subito dall’esercito. A fronte di perdite previste di circa 10mila uomini, i francesi ne contarono circa 270mila. Provato dall’immane disastro circa un terzo dell’esercito si ammutinò portando la Francia a un passo dal collasso e dalla sconfitta totale. Oggi il campo di battaglia dell’Aisne è costellato da centinaia e centinaia di musei, monumenti e cimiteri militari – tra cui quello di Soupir, dove riposano più di 500 soldati italiani – che ogni anno sono meta di continui pellegrinaggi. Dunque, la scelta della terra d’Oltrealpe è un omaggio alle penne nere che là vi risiedono.
La scelta della candidatura per il Primo Raggruppamento
Ovviamente non vi è alcuna candidatura francese, che sarà invece espressione di una delle tre regioni che compongono il Primo Raggruppamento. Visto quanto accaduto con l’adunata nazionale del 2024 non si possono fare previsioni di sorta ma come detto l’appuntamento è molto importante perchè la città prescelta sarà quella che si presenterà al consiglio nazionale di ottobre che dovrà prendere la decisione finale.
Visto che per due anni consecutivi l’assegnazione dell’adunata nazionale è andata al Terzo Raggruppamento, dalla scelta del 2025 dovrebbe essere escluso il Nord-Est, ovvero le regioni (Veneto, Trentino, Friuli) con il maggior numero di iscritti alle sezioni Ana.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook