Attualità
Addizionale Irpef: in 33 dei 74 comuni è già al tasso massimo dell’8 per mille
A seguito dei tagli operati dal governo la finanza locale potrebbe essere aumentata quale fonte alternativa
Addizionale Irpef: in 33 dei 74 comuni è già al tasso massimo dell’8 per mille.
C’è molta preoccupazione tra i sindaci per i tagli agli investimenti dei comuni, previsti nella legge di bilancio 2025. Vengono meno le risorse per i comuni con meno di 5mila abitanti, 80mila euro due anni fa, 58mila nel 2024. E vengono meno anche le risorse date per i comuni in base alla dimensione, partendo da 50mila annui per i più piccoli. Tagli di circa mezzo miliardo di euro, per investimenti, destinati ai comuni per interventi di manutenzione di edifici, messa in sicurezza del territorio, piccole opere.
Lo afferma Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, l’Unione nazionale degli enti e delle comunità montane. Una diminuzione di trasferimenti che non potrà non incidere sull’ordinaria amministrazione.
Addizionale Irpef: in 33 dei 74 comuni è già al tasso massimo dell’8 per mille
L’addizionale comunale Irpef è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’Irpef nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. È facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone aliquota ed eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.
La percentuale massima è dell’8 mille, un tasso che è nel Biellese è applicato da 33 amministrazioni su 74. Quindi per almeno queste 33 non sarà possibile utilizzare la leva dell’Irpef per compensare i minori introiti.
LEGGI ANCHE: Nel Biellese le pensioni sono 49.366 per oltre 1,1 miliardi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook