Seguici su

Video

Valdengo, il tradizionale falò dell’Epifania – VIDEO E FOTO

Si tratta ormai di una consuetudine nell’ambito della Festa del Pan e Vin

Pubblicato

il

valdengo

Nella giornata dell’Epifania, a Valdengo, è stato acceso lo spettacolare falò propiziatorio al canto della nenia.

Si tratta ormai di una tradizione nell’ambito della Festa del Pan e Vin, giunta alla 42ª edizione e organizzata dal Gruppo amici sportivi di Valdengo e dal comitato festeggiamenti Monasteriesi e Meolesi Biellesi.

I festeggiamenti sono poi proseguiti poi con la distribuzione a tutti i presenti della “pinza” (l’antico dolce tradizionale della festa) e di un bicchiere di vin brule.

La festa del Pan e vin, rappresenta una delle tradizioni più sentite a Valdengo, è stata importata dal Veneto e introdotta da Lino Lava e da sua moglie, originari di Meolo, in provincia di Venezia, e di Monastier, in provincia di Treviso che, trasferitisi a Valdengo e con il sostegno della comunità veneta, diedero al paese un nuovo impulso di vitalità organizzando festeggiamenti ed iniziative che rivitalizzarono il borgo, creando un nucleo di aggregazione e unità per i suoi abitanti.

Questo è uno dei casi più emblematici di perfetta integrazione che si riscontrano nel territorio biellese, luogo in cui le culture diverse si sono mescolate assieme.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *