Seguici su

Video

Valdengo, il tradizionale falò dell’Epifania – VIDEO E FOTO

Si tratta ormai di una consuetudine nell’ambito della Festa del Pan e Vin

Pubblicato

il

valdengo

Nella giornata dell’Epifania, a Valdengo, è stato acceso lo spettacolare falò propiziatorio al canto della nenia.

Si tratta ormai di una tradizione nell’ambito della Festa del Pan e Vin, giunta alla 42ª edizione e organizzata dal Gruppo amici sportivi di Valdengo e dal comitato festeggiamenti Monasteriesi e Meolesi Biellesi.

I festeggiamenti sono poi proseguiti poi con la distribuzione a tutti i presenti della “pinza” (l’antico dolce tradizionale della festa) e di un bicchiere di vin brule.

La festa del Pan e vin, rappresenta una delle tradizioni più sentite a Valdengo, è stata importata dal Veneto e introdotta da Lino Lava e da sua moglie, originari di Meolo, in provincia di Venezia, e di Monastier, in provincia di Treviso che, trasferitisi a Valdengo e con il sostegno della comunità veneta, diedero al paese un nuovo impulso di vitalità organizzando festeggiamenti ed iniziative che rivitalizzarono il borgo, creando un nucleo di aggregazione e unità per i suoi abitanti.

Questo è uno dei casi più emblematici di perfetta integrazione che si riscontrano nel territorio biellese, luogo in cui le culture diverse si sono mescolate assieme.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *