Seguici su

Video

Frana pericolante fatta esplodere con la dinamite in Valsesia – VIDEO

Nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo, è stata fatta saltare con una carica di esplosivo una parete pericolante sul versante della montagna

Pubblicato

il

frana pericolante

Impressionante intervento a Piode, in Valsesia: una frana pericolante è stata fatta esplodere con la dinamite.

Frana pericolante demolita con una carica di dinamite

Nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo, è stata fatta esplodere una parete pericolante sul versante della montagna. E’ successo a Piode, in alta Valsesia. Per demolire la frana, un blocco di roccia instabile che incombeva sulla strada provinciale 299, è stata usata una carica di dinamite.

La strada era stata chiusa domenica

La strada 299 era stata chiusa domenica su decisione dei tecnici della Provincia di Vercelli, a scopo precauzionale, a seguito della caduta di un macigno e di altri piccoli cedimenti successivi. Era stato infatti ritenuto prudente evitare qualunque rischio impedendo l’accesso ai veicoli.

Oggi l’intervento di disgaggio e bonifica, la strada rimane chiusa al traffico

«Effettuata con successo l’opera di brillamento necessaria per il distacco controllato del versante roccioso che aveva procurato i franamenti sulla strada provinciale – ha commentato Davide Gilardino, presidente dell’ente Provincia, come riportato dai colleghi di Notizia Oggi -. Questa mattina inizieranno le attività di bonifica dell’area. E successivamente i tecnici effettueranno i sopralluoghi per individuare azioni e procedure al fine di verificare possibili scenari per la riapertura in sicurezza della circolazione».
Qui sotto, nel video realizzato da DroneAdventures, il momento dell’esplosione e la caduta del materiale.

LEGGI ANCHE: Artificieri fanno esplodere una bomba a Cossato – VIDEO

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *