Seguici su

Sport

Torna la cronoscalata Occhieppo-Graglia

Presentata la gara di Regolarità Turistica e Giro Turistico per auto storiche e auto moderne

Pubblicato

il

E’ stata presentata questa mattina in Conferenza Stampa, nella Sala Consiliare della Città di Biella, la 15a Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia, gara di Regolarità Turistica e Giro Turistico per auto storiche e auto moderne che si correrà a Biella, sabato 8 luglio, per iniziativa della Scuderia Giovanni Bracco.

E’ stato il Presidente della Scuderia, Filippo Vigna, a introdurre i lavori, con un piccolo “excursus storico” sulla “Giovanni Bracco”. Poi, insieme al Vicepresidente, Alberto Dellavedova, e al consigliere Alberto Ritegno, ha presentato le caratteristiche dell’evento che, da alcuni anni ormai, fa parte del “trittico” ACI Biella delle Regolarità Turistiche biellesi, con “Valli Biellesi” e “Biella Classic”.

Molte le novità di questa quindicesima edizione. “Prima di tutto il giorno” hanno spiegato gli organizzatori. “A differenza delle precedenti edizioni, la gara sarà di sabato anziché di domenica. E’ una scelta in linea con quella adottata da molte altre gare, perché così si dà ai partecipanti una giornata intera per il rientro e il dopo gara. C’è poi il percorso, che è più lungo di circa 15 chilometri; così abbiamo potuto elevare il numero delle prove da 29 a 35, che è il massimo previsto per le Regolarità Turistiche. Infine c’è la novità di “partenza e arrivo” che, a differenza delle precedenti edizioni, sarà in via Lamarmora anziché in Piazza Vittorio Veneto. Così” hanno commentato “ci sarà più spazio anche per la “prova spettacolo” che, come consuetudine, concluderà l’evento”.

Le iscrizioni all’evento sono ancora aperte e lo saranno fino a martedì 4 luglio. Ed è stato ricordato che la presenza è obbligatoria per partecipare al già citato “Challenge ACI Biella di Regolarità”.

Per quanto riguarda la logistica della gara, le verifiche pre gara verranno effettuate all’Agorà Palace Hotel di Biella venerdì 7 (dalle 17,00 alle 20,00) e sabato mattina (prima della partenza, dalle 7,00 alle 9,00). Il via alle vetture verrà dato poco dopo, a partire dalle 10,15.

I concorrenti affronteranno un percorso lungo 130 chilometri che li porterà al mattino sulle
colline del Biellese orientale; al pomeriggio, invece, saranno nel Biellese occidentale, con
un passaggio su parte del tracciato della cronoscalata che dà il nome all’evento.

La pausa pranzo sarà, a partire dalle 12,30, al Ristoro Pratovalle di Sordevolo; mentre la
prova finale a eliminazione diretta (con classifica a parte, cioè non valida per la gara) sarà
in centro Biella, a partire dalle 15,35. Seguiranno le premiazioni e la chiusura dell’evento.

Il Presidente Vigna ha poi ancora ringraziato l’Amministrazione Comunale di Biella, “che
ha sempre collaborato con noi, permettendoci di trovare le soluzioni migliori per la gara”. E
poi tutti gli altri enti coinvolti, ACI Biella, gli sponsor e, naturalmente, i soci della Scuderia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *