Seguici su

Sport

Una bella estate di sport con la Virtus Academy

Una nuova iniziativa del club nerofucsia in vista dell’estate

Pubblicato

il

Costruire un metodo che dia risultati concreti e che lasci il segno. Non il classico “camp” a “riempire” settimane di sport e divertimento, ma un percorso più a lunga portata, un primo passo verso il futuro della pallavolo biellese.

Protagonista un gruppo di atlete di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Da questo obiettivo alla base del progetto prende forma la Virtus Academy, scuola di pallavolo estiva organizzata da Virtus Biella per l’estate 2022. L’intento nobile è creare un nuovo prototipo di atleta attraverso un calendario formativo multidisciplinare e personalizzato. Le attività dell’Academy, gestite da allenatori e preparatori qualificati, si terranno al PalaSarselli di Biella nelle tre settimane comprese tra lunedì 27 giugno e sabato 16 luglio.

Gli obiettivi

Insieme allo staff nerofucsia coordinato da coach Ivan Turcich, allenatore dell’Under16 e della Prima Divisione Virtus e sparring partner in serie B1, ogni atleta che deciderà di iscriversi all’Academy lavorerà nella singola settimana su alcune distinte tematiche centrali alla pallavolo, tra le quali: tecnica (verranno strutturati allenamenti analitici, sintetici e globali sulla tecnica di esecuzione dei vari fondamentali al fine di migliorare la consapevolezza di difetti e punti di forza), team building (si porrà l’accento sulla costruzione del gruppo, potente strumento per aiutare le atlete a lavorare insieme nel modo giusto per massimizzare i risultati), focusing (verrà migliorata la capacità di prestare attenzione alle sensazioni non ancora espresse in parole, l’Academy vuole trasmette all’atleta le capacità di ragionare su sé stessa e di accogliere nuove sensazioni al fine di amplificare il miglioramento ottenibile con il mero lavoro tecnico), problem solving (verrà trasmessa la capacità di reagire nel modo migliore a una situazione critica anche non necessariamente già accaduta).

Non solo volley

L’Academy si concentrerà anche su altri aspetti fondamentali nella vita di un’atleta, dalla nutrizione intesa come relazione tra corpo e cibo, all’integrazione e al riposo. Spazio poi allo sviluppo personale e alla comprensione del sistema propriocettivo, ossia la capacità di percepire la posizione dei propri segmenti corporei nello spazio e di riconoscere il proprio stato di contrazione muscolare, il tutto non necessariamente con l’utilizzo della vista. Un corpo forte e allenato correttamente nel tempo sarà più performante e resistente ai traumi fisici a cui giornalmente può essere sottoposto. Non solo quindi la pallavolo intesa come tecnica e sport di squadra, alle atlete iscritte l’Academy offrirà soluzioni applicabili ogni giorno per lavorare sul miglioramento del proprio benessere.

Le iscrizioni

Possono aderire all’Academy atlete del territorio biellese e provenienti fuori provincia con età compresa tra i 14 e i 18 anni. Tre i pacchetti offerti ai quali ci si può iscrivere, comprensivi di pasti giornalieri e pernottamento (ogni atleta dovrà solo essere munita di materassino e sacco a pelo): una settimana, 200 euro; due settimane, 370 euro; tre settimane, 500 euro.

Per inviare la propria pre-adesione sono disponibili l’indirizzo e-mail segreteria@virtusbiella.it e il servizio whatsapp al numero 391-390.59.43. In entrambi i casi è obbligatorio indicare nel messaggio il nome e il cognome dell’atleta, l’anno di nascita, il club di provenienza e la preferenza scelta. Il club invierà in seguito una risposta di conferma dell’iscrizione allegando le indicazioni sulla modalità di pagamento. Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato a sabato 30 aprile.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.virtusbiella.it/virtusacademy.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *