Sport
TeamVolley, che impresa la salvezza al debutto in B2!
La parola a capitan Alessia Diego, ai dirigenti e ai membri dello staff tecnico della squadra biancoblù
B come Bellissimo, B come Bravissime, B come… B2! La categoria nella quale il TeamVolley targato Bonprix giocherà anche nel 2023/2024 dopo la grande salvezza raggiunta nella stagione in corso con un turno di anticipo.
«Nel girone di ritorno siamo state completamente un’altra squadra – ha ammesso capitan Alessia Diego – e il lavoro fatto finalmente si è visto. Forse nessuno ci avrebbe scommesso dopo la prima metà della stagione, che diciamo non è andata proprio benissimo. Da gennaio in poi abbiamo dimostrato che, oltre al lavoro, le ore passate in palestra sono servite. Siamo contente, abbiamo vinto delle belle partite, determinanti. Soprattutto, con un bel gioco, quindi c’è di che essere soddisfatte».
«Prima della partita dell’andata con Savigliano, era veramente difficile darci delle possibilità – ha detto l’assistant coach Paolo Salussolia -, quella vittoria probabilmente è stata fondamentale per riaccendere il fuoco prima che si spegnesse del tutto. Da lì, abbiamo fatto quadrato durante le vacanze di Natale, cogliendo poi una bella prestazione ad Albisola e quindi una vittoria importante contro Vigevano che ha dato il “là” a tutto il resto. Ad inizio stagione, quando non girava niente, l’unica cosa che ci teneva in piedi era il fatto che ogni tanto, quando qualcuno “schiacciava un bottone”, di colpo le cose funzionavano. Meno male che è andata così: non tutto ha funzionato, ma quanto basta per salvarci».
«Io sono fiducioso nel gruppo – ha aggiunto Marco Allorto – e fin dall’inizio sapevo che ci saremmo salvate, perché conosco le ragazze e lo staff, lavorandoci insieme già da qualche anno. Si tratta di una sensazione bellissima, comunque sapevo che avremmo tirato fuori qualcosa da questo gruppo, anche se era nuovo e difficile da affiatare. Sono sempre stato fiducioso e questa è solo una bella conferma di quanto pensavo già ad inizio anno».
«Sicuramente è stata una stagione durissima – ha affermato il preparatore atletico Matteo Preden -. Quando le cose non girano, devi comunque rimanere focalizzato anche nelle difficoltà, e prima o poi caso il lavoro paga. Sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico, le ragazze non si sono mai tirate indietro. Questo è il merito che abbiamo attribuito loro fin dall’inizio: dopo il miracolo della scorsa stagione possiamo dire di averne fatto un altro. Siamo troppo contenti, ci siamo salvati in una categoria in cui nessuno di noi ci aveva mai messo piede, nemmeno la società. Siamo orgogliosi di aver portato a casa un altro risultato importantissimo».
«Faccio un po’ da eco ai colleghi – ha concluso il tecnico Alex Cavallone (coach Fabrizio Preziosa non parla ancora e si gode il momento, ndr) -: fino alla gara di dicembre contro Savigliano era difficile pensare a una risalita del genere. Invece sono state bravissime le ragazze e anche bravi noi a non smettere di lavorare insieme. Dalla preparazione atletica a quella della gara, abbiamo sempre remato nella stessa direzione e questo è il risultato. Una salvezza veramente sudata, ma davvero meritatissima».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook