Seguici su

Sport

Sabato 15 e domenica 16 ottobre nel Biellese torna la grande atletica

Vanno in scena il Circuito Città di Biella e il Giro di Pettinengo

Pubblicato

il

Circuito Città di Biella” e “Giro Podistico di Pettinengo”: si rinnova l’appuntamento con la grande atletica nel Biellese con eventi di importanza internazionale.

Due giorni duranti i quali si potranno vedere all’opera stelle mondiali, atleti più volte protagonisti con la maglia azzurra e giovani di grande prospettiva futura: un doppio evento regalato agli appassionati di atletica dal Gruppo Amici Corsa Pettinengo. L’appuntamento è fissato per sabato 15 ottobre con la 30esima edizione del “Circuito Città di Biella” nel cuore di Biella tra Piazza Duomo e le vie limitrofe e per il giorno successivo, domenica 16, con il 50esimo “Giro Podistico di Pettinengo” sui durissimi saliscendi di Pettinengo appunto.

Un impegno organizzativo notevole, reso possibile grazie all’aiuto di numerosi partner che anche quest’anno hanno voluto essere vicini a Claudio Piana e al suo staff.

Le gare delle scuole

E’ confermata la presenza di un gran numero di studenti-atleti che prenderanno parte alle staffette riservate alle scuole cittadine e di tutta la provincia di Biella. In passato si è sempre toccata quota 600-700 e anche quest’anno le prime indicazioni portano a pensare a numeri simili.

La staffetta delle medie inferiori sarà la prima ad iniziare alle 14.10 di oggi e vedrà impegnate squadre composte da cinque atleti ognuna per un totale di cinque giri del percorso da 800 metri nel cuore della città di Biella. Il numero delle serie verrà deciso in base alle squadre iscritte. Quella delle superiori, invece, coinvolgerà quattro atleti per ogni squadra.

Le gare Special Olympics

Come ogni anno il Circuito Città di Biella ospiterà anche gli atleti Special Olympics, che si cimenteranno in una gara sprint sui 60 metri, percorrendo il rettilineo finale del miglio in Piazza Duomo.

Il Palio del Miglio

A conclusione di giornata, intorno alle 16.20 andrà in scena la quarta edizione del Palio del Miglio, la manifestazione open che tanto è piaciuta nelle edizioni precedenti. Gli atleti potranno partecipare in forma individuale oppure in squadra, in questo caso concorrendo all’assegnazione del palio. Gli atleti verranno suddivisi per categoria d’età e sesso in varie serie.

Il Trofeo delle Province

Il Trofeo delle Province giovanile sarà il gustoso antipasto della domenica mattina alle prove del Giro Internazionale di Pettinengo e sarà anche valido quale prova unica del Campionato Piemontese Individuale Giovanile di corsa su strada per le categorie Cadetti/Ragazzi maschile e femminile.

Le gare Master

Come ogni anno gli atleti Master maschili avranno il loro percorso al Giro di Pettinengo. Un tracciato di 4 chilometri che metterà a dura prova gambe e fiato con i suoi continui saliscendi. Con loro gareggeranno anche gli Allievi.

In ambito femminile, invece, le atlete Master e le Allieve correranno nella gara internazionale avendo l’occasione unica di essere fianco a fianco con le campionesse più titolate.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *