Seguici su

BiellaSport

Quando lo sport è donna

Il tradizionale convivio mensile del Panathlon ha premiato Veronica Crida. Un omaggio alla figura femminile e al suo “viaggio” nel corso degli anni

Pubblicato

il

quando lo sport è donna

Quando lo sport è donna. Martedì scorso nei saloni del Circolo Sociale Biellese si è tenuto il consueto convivio del Panathlon Club Biella, eccezionalmente posticipato ad aprile. Il tradizionale appuntamento di marzo dedicato appunto alla donna era infatti slittato per fare spazio all’interclub con l’Inner Wheel Biella Piazzo. L’omaggio alla figura femminile nello sport è stato quindi celebrato nel mese successivo, nell’ambito del progetto “Donna e Sport”.

Quando lo sport è donna

Protagonista della serata è stata l’atleta Veronica Crida, vincitrice del Premio Panathlon 2024. Atleta capace di salire sul secondo gradino del podio lo scorso anno ai Campionati Italiani di salto in lungo indoor e outdoor. Al suo fianco una madrina d’eccezione: Elisabetta Perrone, olimpionica biellese medaglia d’argento nella 10 chilometri di marcia ai Giochi di Atlanta 1996. E figura di riferimento nell’atletica nazionale. Un nome che non ha bisogno di presentazioni, ampiamente conosciuto e stimato sul territorio.

A condurre la serata, tutta al femminile, sono state le socie Laura Bertazzoli e Clelia Zola, che hanno guidato un dialogo intenso e stimolante tra le due atlete. L’incontro ha offerto un prezioso confronto generazionale. Da una parte l’esperienza e i ricordi di Perrone, che ha vissuto la carriera sportiva negli anni passati. Dall’altra lo sguardo attuale e concreto di Crida, ancora pienamente immersa nell’attività agonistica.

Riflessione

E’ emersa una riflessione profonda su come sia cambiato nel tempo il ruolo della donna nello sport. Veronica Crida ha sottolineato come oggi, rispetto al passato, le atlete siano finalmente oggetto di studi specifici. «Il corpo femminile è più complesso di quello maschile e oggi fisioterapisti, allenatori e psicologi stanno dedicando molta attenzione all’atleta donna. Non solo per migliorarne le prestazioni, ma anche per proteggerne le peculiarità in un’ottica di benessere a lungo termine».

Una serata ricca di contenuti, emozioni e spunti di riflessione. Un momento che ha riaffermato l’impegno del Panathlon Club Biella nella valorizzazione della figura femminile nel mondo dello sport, tra passato, presente e futuro.
LEGGI ANCHE: La pluricampionessa di nuoto Alessia Filippi ospite del convivio del Panathlon

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.