Seguici su

Sport

Oggi alle ore 18 il big match fra Edilnol e Casale

Pubblicato

il

Nemmeno il più bravo degli sceneggiatori avrebbe potuto immaginare un copione del genere. Un derby, e che derby, che vede sfidarsi le due squadre che guidano la classifica a braccetto e che pertanto mette in palio il primato solitario. E il palcoscenico anche è uno dei migliori in circolazione su e giù per la Penisola, sicuramente il top per ciò che concerne il secondo campionato nazionale.

Ecco, sono questi gli ingredienti dello spettacolo che andrà in scena nel tardo pomeriggio di oggi al Forum, dove (palla a due alle tradizionali ore 18) si affronteranno Biella e Casale, rivali storiche che molto spesso nel corso degli ultimi anni si sono sfidate per i piani alti, altissimi della graduatoria.

Biella contro Casale, dunque, Edilnol contro Novipiù. Le due squadre che curiosamente hanno anche i medesimi colori sociali (rosso e blu) condividono appunto il primo posto della classifica del girone Ovest, entrambe a quota 22 punti (11 vittorie a fronte di cinque sconfitte). Molto simili le statistiche di squadra: Biella ha segnato 1.197 punti e Casale 1.203, sono rispettivamente 1.120 e 1.165 quelli subiti. In questa ultima fase del torneo la Junior, già vittoriosa nella sfida di andata (74-65 il risultato finale), sembrerebbe godere di migliore salute, l’Edilnol ha infatti perso le ultime due gare, in trasferta ad Agrigento e a Latina, facendosi recuperare le quattro lunghezze di margine sulle inseguitrici che aveva raggiunto dopo il successo su Torino. In casa però, al Forum, Biella è imbattuta (otto successi in altrettante gare).

C’è tutto, ma proprio tutto per poter assistere a un grande spettacolo di pallacanestro, il record stagionale delle 3.254 presenze (un dato fatto registrare la scorsa domenica 22 dicembre proprio contro la Reale Mutua) è in serio pericolo.

«Finalmente si torna a giocare in casa dopo due partite in trasferta su campi complicati come Agrigento e Latina, che peraltro hanno portato ad altrettante sconfitte – sono le parole pronunciate in sede di presentazione del match da Carlo Finetti, assistente di coach Paolo Galbiati sulla panchina biellese -. Casale è una squadra esperta e molto profonda, può contare su dieci giocatori che possono dare il loro contributo ogni domenica. Hanno due americani del calibro di Sims e Roberts che producono molti punti, inoltre sono la terza miglior compagine del girone Ovest per conclusioni dall’arco. Da parte nostra servirà dunque una reazione dopo due ko consecutivi, dovremo giocare una partita difensivamente importante, una partita nella quale le caratteristiche dei singoli saranno decisive ai fini del risultato».
E’ tutto pronto per Edilnol-Novipiù. In palio il primo posto… e non solo…
Andrea Rossetti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *