Seguici su

Biella

Nicole Perona sul trono continentale

La biellese si è aggiudicata l’oro e il titolo europeo Wako sul ring di Atene

Pubblicato

il

nicole perona

Nicole Perona sul trono continentale e centra la “triplice corona”. Un qualcosa che nello sport accade assai raramente. Campionessa nazionale, mondiale e ora anche europea in carica. Autentica dominatrice del panorama della kick-boxing.

L’alloro continentale lo ha conquistato nella splendida cornice di Atene, la “culla” delle Olimpiadi e, per certi versi, la “patria” dello sport. All’ombra del Partenone, Perona è salita sul gradino più alto del podio nella specialità del full contact, categoria di peso fino a 52 chilogrammi, della Wako. Che è l’unica federazione internazionale riconosciuta a livello globale e dal Cio per quanto concerne questa particolare specialità degli sport da combattimento.

Nicole Perona sul trono continentale

La fuoriclasse biellese del ring da anni vive e lavora nel cuneese ma resta comunque legatissima al suo territorio di origine. Ha ha fatto il suo debutto direttamente in semifinale, dove ha affrontato e superato la britannica Stephanie Killick. La finalissima per la medaglia d’oro l’ha invece vista opposta alla norvegese Oliva Braastad, che in precedenza aveva avuto la meglio, a sorpresa, sulla slovacca Cintia Czegeny.

Evidentemente le rivali provenienti dalla Norvegia portano bene a Nicole Perona. Già nella finale iridata aveva sfidato una atleta proveniente dalla Scandinavia, allora era stata Charlotte Berg Andersen.

Il successo europeo di Atene è arrivato a un anno praticamente esatto di distanza dal successo mondiale appena citato di Albufeira, in Portogallo. Mentre pochi mesi prima, a luglio dello scorso anno, aveva conquistato la medaglia d’argento a Cracovia nella prima edizione dei Giochi Olimpici Europei. In quell’occasione venne sconfitta in finale dalla turca Emine Arslan, a sua volta capace di salire sul tetto del mondo per ben due volte, nel 2019 e nel 2021.
LEGGI ANCHE: Nicole Perona è campionessa del mondo

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *