Biella
Michele Fontana e la moglie Valeria Roffino vincono la Biella-Oropa
Una bella storia di passione e amore
La 48ma edizione della Biella-Oropa, storica corsa podistica biellese organizzata dal GAC Pettinengo disputatasi sabato 29 luglio, ha visto al via oltre 300 partecipanti e ha registrato, in campo maschile, il nuovo record del percorso. Merito di Michele Fontana (Atl. Vomano) che, a metà gara, saluta la compagnia e va a chiudere in solitaria in 46:53, abbattendo il precedente record di quasi un minuto (47:46 ottenuto da Omar Bouamer nel 2020). Secondo posto per Andrea Astolfi (Cus Pro Patria Milano) che, nella prima parte di gara, aveva provato a tenere il passo di Fontana, con 48:04, terzo il suo compagno di club Rene Cuneaz (48:58). Primo dei piemontesi al traguardo Matteo Lometti (Brancaleone Asti), quinto in 49:41.
Tra le donne, gara in solitaria dal primo metro dell’azzurra Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) al traguardo in 55:42. Alle sue spalle la compagna di allenamenti Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova NordAffari), che taglia il traguardo in 58:28, con 10 secondi di vantaggio sulla terza classificata, Iris Baretto (Atl. Saluzzo), con cui ha corso a lungo. Rimane irraggiungibile il record della britannica Emily Grace Collinge che nel 2020 vinse in 50:59.
L’evento assegnava anche la 18ª edizione del trofeo in memoria di Ismar Pasteris, fondatore della gara: la squadra vincitrice della classifica a punti (stilata prendendo in considerazione i primi 200 classificati) è stata l’Atletica Santhià. Assegnato anche un trofeo al gruppo più numeroso, andato alla Podistica Torino, arrivata in gran forze per provare le durissime salite di questa corsa su strada: ben 740 metri di dislivello su un totale di 12 chilometri.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook