BiellaSport
L’ex rossoblù Daniele Baiesi è il nuovo ds di Milano
A Biella tra il 2003 e il 2009, prima da addetto stampa e team manager poi general manager
L’ex rossoblù Daniele Baiesi è il nuovo ds di Milano. L’ex general manager di Pallacanestro Biella ha firmato un contratto annuale con l’Olimpia, dove ricoprirà il ruolo di direttore sportivo.
L’ex rossoblù Daniele Baiesi è il nuovo ds di Milano
Bolognese classe 1975, approdò in rossoblù nel 2003 come addetto stampa. Divenne poi team manager e nel 2007 assunse il ruolo di gm fino all’addio nell’estate 2009. All’indomani del ko in gara della semifinale scudetto tra l’Angelico e le Scarpette Rosse.
Negli ultimi 16 anni, poi, Eurolega ed Nba. Oltreoceano, le esperienze con Detroit e Brooklyn lo hanno visto impiegato come scout o consulente per gli mercato internazionale, “Occhi e orecchie in Europa” per il basket a stelle e strisce. Dal 2014 al 2024 due esperienze con tante soddisfazioni in Germania, in qualità di gm prima del Brose Bamberg (fino al 2017) e poi del Bayern Monaco.
E ora la chiamata di Giorgio Armani ed Ettore Messina per riportare l’Olimpia a lottare per i massimi traguardi dopo una annata difficile. Chiusa mancando la qualificazione alla fase a eliminazione diretta in Eurolega e con la sconfitta nella semifinale scudetto per mano della Virtus Bologna.
I suoi colpi
Nel corso della sua esperienza teutonica non sono certo mancati i legami con il Belpaese. A Bamberg ha condiviso l’intero percorso con coach Andrea Trinchieri e un biennio con Nicolò Melli (2014-2016). A Monaco sono passati “sotto di lui” Diego Flaccadori, Sasha Grant e Adriano Vertemati.
Trinchieri non è stato l’unico talento valorizzato dal contesto creato da Daniele Baiesi (a Biella scopritore di Jonas Jerebko). Rimanendo agli uomini presenti già oggi all’Olimpia, Causeur, Gillespie e Bolmaro sono usciti “migliori” dall’esperienza al suo fianco.
Un dirigente come Baiesi ha contribuito alla crescita di alcuni dei volti simbolo dell’Eurolega di oggi. Daniel Theiss ha mosso i primi passi da “grande” a Bamberg. Mathias Lessort e Wade Baldwin hanno beneficiato del passaggio in Baviera per consolidarsi o rilanciarsi. I vari Devin Booker, Nick Weiler-Babb e Darrun Hilliard devono molto al rapporto solido e sano costruito con gli uomini della dirigenza al Bayern.
LEGGI ANCHE: La Biella del basket piange Martino Coda Zabetta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

