Biella
La Scuola Pallavolo Biellese al torneo di Cracovia
Una kermesse giovanile che ricorda le vittime dell’Olocausto
BIELLA – La Scuola Pallavolo Biellese al torneo di Cracovia, in lizza in una kermesse giovanile che ricorda le vittime dell’Olocausto.
Dal 29 febbraio al 3 marzo di quest’anno è in programma nella capitale polacca una competizione che si propone di aiutare i ragazzi, attraverso la pallavolo, a non dimenticare e a far tesoro delle atrocità commesse dall’umanità. Un progetto proposto da una rete di oltre venti società denominata Experience, sostenuta dall’Associazione di Cooperazione Internazionale Modena per gli altri, un’organizzazione di volontariato che non ha scopo di lucro e persegue finalità educative, solidaristiche e di utilità sociale.
Tocca alla Scuola Pallavolo Biellese
Alla prima edizione, parteciperanno otto squadre maschili Under17 e altrettante femminili Under16 e l’intento è quello di coinvolgere, in futuro, tutte le nazioni coinvolte nell’Olocausto. Presente anche la Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti, rappresentata dalla formazione Enercom.
Un’esperienza sportiva collettiva, un percorso educativo-culturale volto ad attivare un processo di trasmissione di conoscenze e memoria attraverso visite del Ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler e dei Campi di Auschwitz e Birkenau. Prima della partenza, i ragazzi verranno preparati attraverso incontri di sensibilizzazione sul tema dell’Olocausto, al rientro saranno organizzati incontri di restituzione dell’esperienza non solo all’interno delle rispettive società, ma anche nelle scuole di appartenenza.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook