Seguici su

Sport

La palla ovale azzurra torna all’ombra del Mucrone

Quattro giorni di raduno in città per la nazionale femminile Under18, impegnata in uno stage con le francesi della Lega Alpi

Pubblicato

il

Dopo l’eccellente test di settembre, concluso con la vittoria dell’Italia femminile sulla Francia, la Fir ha confermato la fiducia al Biella Rugby e ha rilanciato affidando al club l’organizzazione di uno stage tra l’Italia Under18 e le pari età francesi della Lega Alpi, in città da giovedì e fino a domani, domenica 26 febbraio.

Un’altra occasione, a distanza di pochi mesi, per la città di Biella di apparire come punto di riferimento per lo sport internazionale e nazionale di alto livello.

«Siamo orgogliosi di poter ospitare ancora una volta una nazionale azzurra – ha dichiarato con entusiasmo il presidente Filippo Musso -, non soltanto perché questo conferma per il Biella Rugby un ruolo importante nel mondo della palla ovale italiana, ma in questo caso particolare anche perché nel nostro impianto sarà di scena ancora una squadra femminile, la Under18, che sta preparando il futuro di un settore arrivato a una svolta importante dopo un Mondiale da record, preparato con gli ultimi ritocchi proprio a Biella. Anche il rugby dell’Italdonne, come quello di altre compagini a partire dalla nazionale Under20 maschile protagonista di numerose partite del Sei Nazioni, lega la sua crescita alla Cittadella di via Salvo D’Acquisto e ai colori gialloverdi. Saremo sempre pronti a metterci a disposizione delle nazionali per continuare ad essere parte attiva nello sviluppo del rugby di base e nella crescita del livello di tutto il movimento. Spero di vedere ancora una volta molta gente sulla nostra tribuna per applaudire e sostenere le azzurre e per respirare un po’ del clima accogliente e inclusivo del nostro sport».

«Un altro momento molto importante per il settore femminile della Federazione Italiana Rugby, un altro incontro a Biella che si dimostra città molto legata al rugby femminile, basta ricordare che il primo incontro del Sei Nazioni femminile si è giocato proprio a Biella contro la Francia il 4 febbraio 2007 – gli ha fatto eco il consigliere Fir Vittorio Musso -. Questo stage è l’occasione per vedere all’opera le giovanissime che dovrebbero contribuire a creare il polmone per la nazionale maggiore».

Giovedì è arrivato la delegazione italiana, che ha già lavorato nel pomeriggio, venerdì quella transalpina e le due compagini hanno poi effettuato un allenamento congiunto. Oggi altri due seduti in comune, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, mentre domani mattina, alle 11 è previsto un test-match.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *