Seguici su

Sport

Il Bear Wool Volley assegna il “1° Memorial Marco Germanetti”

Riservato alla formazione vincitrice della categoria Under19 maschile

Pubblicato

il

Il 18° Bear Wool Volley sarà anche la prima edizione del “Memorial Marco Germanetti”.

«Marco è mancato il 22 settembre del 2021, a soli 23 anni – racconta papà Ezio, presidente del comitato organizzatore del torneo -. Era malato da tempo, aveva un osteosarcoma al femore che gli era stato diagnosticato fin dal 2018. Un tumore maligno che poi, inaspettatamente, si è spostato nei polmoni …e che lui ha affrontato con tanto coraggio, non dandosi mai per sconfitto”.

Quando Marco è mancato, tutto il Bear Wool Volley si è stretto al suo presidente e la decisione di dedicare da quel momento a lui il torneo è stata unanime, anche perché Marco era “uno di quelli del Bear Wool Volley”.

«Marco aveva sempre giocato a Pallavolo – spiega ancora il genitore -. Era stato in tutte le categorie giovanili del Biella Volley, arrivando fino in serie D. Nel 2015 era poi passato al Santhià, squadra con cui, nel 2017, aveva giocato in C. Sempre col Santhià avrebbe dovuto fare anche la stagione 2018, ma presto si è dovuto fermare perché aveva male. E ha sempre fatto parte del Bear Wool Volley. Da bambino era lui che indossava il costume da “orso piccolo”. Poi, col passare del tempo (e in via continuativa da quando ha smesso di giocare) ha cominciato a darmi una mano nell’organizzazione».

Nelle ultime edizioni giocate è stato proprio Marco a occuparsi, assieme a Jack, il suo amico di sempre, di tutta la parte “social” del Torneo.

«Era un ragazzo dolcissimo e molto determinato. Sapeva cosa voleva fare. Si era diplomato in Informatica all’Itis di Biella, e poi si era iscritto all’Università a Torino, dove studiava Web Design… Come dico sempre, faceva tutto al 110%, nella vita come sui campi da volley. E con questo spirito ha affrontato anche la malattia», ha concluso Ezio Germanetti.

Giovedì 5 gennaio, al termine della cerimonia di premiazione del torneo, il “Memorial Marco Germanetti” verrà quindi attribuito per la prima volta alla squadra che vincerà la categoria Under19 maschile. E a ogni giocatore verrà consegnata la felpa del Memorial.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *