Seguici su

Sport

Gabriele Gianola ospite del Panathlon

Pilota di motocross e supermoto, ha partecipato al Campionato del Mondo

Pubblicato

il

Per la consueta chiusura della prima parte dell’anno sociale che si svolge fuori sede, il Panathlon Biella ha ospitato il pilota motociclistico di Zubiena Gabriele Gianola.

Crossista di lungo corso passato poi alla supermoto, dove ha disputato per diversi anni il Campionato del Mondo, nella prima parte dell’appuntamento estivo del cosiddetto senato sportivo biellese ha illustrato gli aspetti della specialità e i segreti della sua moto, una Honda 450 con la tabella e il numero 5 stampato sopra.

Un racconto che, andando oltre i tecnicismi, ha messo in mostra gli aspetti umani dell’avventura del centauro, partita a livello dilettantistico e che ha poi portato l’ospite del presidente Luca Monteleone ad approdare tra i professionisti di questa disciplinata, nata solo agli inizi del nuovo secolo. Ora Gianola fa ancora gare «perché anche a 52 anni non riesco a staccarmi dalle competizioni» ed è istruttore federale e con le insegne della sua JTeam Racing prepara i giovani ad affrontare le competizioni, sia di cross che di supermoto, in controllo: ovvero nella più completa sicurezza per sé e per gli altri.

«In circuito e in pista è una cosa, fuori però bisogna usare tutta la prudenza possibile». Un messaggio tutt’altro che scontato il suo, ma che deve essere preso in serie considerazione da chi ama le due ruote.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. simone

    9 Luglio 2023 at 13:43

    Gianuz sei un grande!!!
    onore a te e ai tuoi 52 anni!
    complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *