Seguici su

Sport

Filippo Comparoli, 5 anni e già al volante

E’ il più giovane pilota della Biella Corse, il presidente Alberto Negri: «Pennella le traiettorie che è un piacere!»

Pubblicato

il

«I talenti? In Biella Corse li coltiviamo da piccoli», dice sorridendo il presidente Alberto Negri, dando il benvenuto nel Junior Team della scuderia all’ultimo arrivato, il piccolo (anzi, piccolissimo) Filippo Comparoli.

Lui è nato il 12 febbraio 2018 e quindi ha solo cinque anni, ma… «le traiettorie le pennella che è un piacere e non solo nei videogame!», confermano in molti.

Filippo è “figlio d’arte” essendo papà Manuel Comparoli il noto “calciatore rallysta” che, oltre a giocare nell’Omegna 1906, quando può almeno il “Rally del Rubinetto” da pilota proprio non se lo perde. «Filippo l’ho messo su di un kart a tre anni e mezzo – racconta lo stesso Manuel -. Ne avevo trovato uno piccolo in vendita e per scherzo gliel’ho preso. Mia moglie non era d’accordo, anche perché immaginava che frenare e accelerare non fosse per lui cosa facile e invece… All’inizio l’ho fatto girare al sabato, da me in fabbrica, con la corda, perché non mi fidavo. Poi un giorno l’abbiamo portato a Crevoladossola, alla pista “Oasi”, dove il proprietario Michele, che ringrazio ancora, gli ha permesso di girare un po’ anche se non aveva ancora quattro anni. E, quasi incredibilmente, girava davvero bene, per lui era una cosa assolutamente normale!».

Un sabato tira l’altro finché, compiuti i cinque anni, Babbo Natale porta a Filippo un kart tutto nuovo! E chi lo ferma più? «Con quello siamo andati prima a Ottobiano, che è una pista di kart più “professionale”, poi siamo stati anche a Viverone e a Castelletto di Branduzzo, dove ha girato in mezzo ai bambini dai sei agli otto anni lasciandoli tutti dietro!», ha aggiunto il papà.

La performance di Filippo viene subito notata, tant’è che la famiglia Comparoli è contattata da Marco Danielli della Racing Kart di Bergamo, che propone loro di far entrare Filippo nell’Official Racing Team della scuola. E come si fa a dire di no? «Loro hanno una vera e propria scuola, che utilizza i kart di Ralf Schumacher e che prepara i bambini per portarli fino alla classe “Mini 60”, quando, dagli otto anni in su, cominciano a correre – ha poi spiegato Manuel Comparoli -. Il primo è un corso di 15 giornate, quello completo è di 25. Loro forniscono i motori, il kart, la tuta e l’abbigliamento completo. E’ un bell’impegno, sia di tempo che economico, anche perché bisogna ogni volta andare giù fino a Bergamo: per fortuna, grazie anche alla scuderia, abbiamo trovato qualche sponsor».

Ad accompagnare Filippo nel suo percorso di crescita (che, se arriva tutto il materiale, inizierà il 22 aprile a Cremona) saranno infatti, oltre al padre e alla Biella Corse, la Omg di Camburzano e la Avo di Gravellona Toce. «E poi – ha concluso Manuel – la mamma e le sue sorelline, che vanno matte per lui!».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *