Sport
Domenica la Biella – Monte Camino
Si rinnova l’appuntamento con la “Biella-Monte Camino”. E’ infatti in programma domenica la 14esima edizione della Reda Rewoolution “Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, competizione di 23 chilometri e 2mila metri di dislivello, organizzata dal Gsa Pollone. La gara è valida come prova del Campionato Regionale Skyrunning e inserita nel calendario internazionale Skyrace della Federazione Sport Alta Quota, in collaborazione con il Gruppo Volontari Aib di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia.
Si rinnova l’appuntamento con la “Biella-Monte Camino”. E’ infatti in programma domenica la 14esima edizione della Reda Rewoolution “Memorial Marco e Paolo Cavagnetto”, competizione di 23 chilometri e 2mila metri di dislivello, organizzata dal Gsa Pollone.
La gara è valida come prova del Campionato Regionale Skyrunning e inserita nel calendario internazionale Skyrace della Federazione Sport Alta Quota, in collaborazione con il Gruppo Volontari Aib di Biella, il Soccorso Alpino di Biella e alcuni Gruppi Alpini della Provincia.
Numeri in continua crescita per la “Biella-Monte Camino”, passata dai 120 iscritti dei primi anni, agli oltre 300 del 2013. Gli atleti provengono ormai da tutte le province del Nord Italia e alcuni anche dall’estero (Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera). Vi hanno partecipato anche atleti di rilievo internazionale quali Jean Pellissier, Roberto Porro, Corinne Favre, Dachhiri Dawa Sherpa, Cecilia Mora e Davide Milesi.
Il percorso è quello dello scorso anno, con difficoltà abbordabili anche per quegli atleti che non sono abituati a correre in montagna. Partenza da Biella e dopo un chilometro di strada si entra nel parco cittadino del Bellone. Seguendo via Garella si raggiunge il sentiero che costeggia il rio Bolume per raggiungere la strada dei Galinit. Attraversato il Favaro si percorre il sentiero del vecchio trenino, passando per la palestra di roccia di Oropa-Bagni si arriva poi al Tracciolino. Attraversato il Cimitero di Oropa, si transita nel piazzale della funivia per raggiungere il sentiero della Pissa: da qui inizia la parte più impegnativa del percorso, per mulattiere si raggiunge l’arrivo al Monte Camino. E’ previsto un cancello orario al Rifugio Savoia (circa al 17esimo chilometro) con il tempo di 3h30’, mentre il tempo massimo per tagliare il traguardo è fissato in cinque ore.
Lo scorso anno i vincitori sono stati Francesco Bianco per il settore maschile con il tempo di 2h08’33”, già primo nel 2008 e 2010 ma oggi non ancora iscritto, e Kuzminska Katarzyna in ambito femminile, che ha chiuso in 2h40’51. Continuano a resistere i record: quello di Massimo Lanza (2h06’09”) è data 2003, mentre quello di Ornella Bosco (2h34’55”) è datato 2005.
Al momento l’organizzazione è in attesa delle adesioni del top runner (i vari Mersi, Milesi, Fornoni, Fenaroli, Pelissier, Belletti e Cravello) e dunque i favoriti di oggi sono Silvio Balzaretti, la campionessa in carica Kuzminska, Cecilia Mora (quarta lo scorso anno e specialista delle lunghe distanze).
Le iscrizioni si chiuderanno questa sera a mezzanotte, ma sarà possibile iscriversi ancora sabato pomeriggio e domenica mattina con un sovraprezzo. La manifestazione è valevole anche come seconda prova – dopo il “Trail dell’Oasi Zegna” – del “Challenge Montagne Biellesi”, circuito di sei gare che avrà come protagonista le montagne biellesi: sarà interessato il comparto che va dal Monbarone di Coggiola sino al Rifugio Coda. I trailers provenienti da fuori provincia avranno così occasione di conoscere luoghi di grande bellezza come l’Oasi Zegna e le sue creste, il Santuario d’Oropa e la sua conca, il lago del Mucrone, il Rifugio Coda e il Monte Casto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook