Sport
Domani si corre la “Biella-Santuario di Graglia”
Alle 9.45 lo start della 20esima edizione della corsa organizzata dall’As Gaglianico 74
Compleanno numero 20 per la “Biella-Santuario di Graglia” versione moderna, organizzata dall’As Gaglianico 74 e in programma domani.
Un’edizione che avrà numeri forzatamente ridotti, in quanto la gara quest’anno non ha valenza per trofei o campionati regionali nella giusta ottica di alternanza con altre manifestazioni regionali Fidal. Alla chiusura prevista per la mezzanotte di giovedì, le pre-iscrizioni avevano superato di poco quota 100, ma sarà comunque possibile prendere parte alla competizione iscrivendosi dalle 8 alle 9.30 di domani mattina in Piazza Casalegno, a pochi passi dalla partenza, prevista come di consueto da via Lamarmora.
Il percorso è quello classico, con partenza da Biella e arrivo al Santuario di Graglia passando per Occhieppo Inferiore, Muzzano e Graglia: sono 11,3 i chilometri con circa 400 metri di dislivello concentrati negli ultimi 7 chilometri. Lo start è fissato per tutti alle 9.45, con un tempo massimo di 1 ora e 45 minuti.
Sono previsti premi individuali assoluti per i primi tre classificati e per i primi tre di ognuna delle otto categorie di età maschili e femminili previste, oltre a un pacco-gara composto da prodotti del territorio grazie al supporto dei partner. Il trofeo in memoria di Elio Cerruti andrà alla prima società della classifica a punti, verranno premiate con una coppa anche la seconda e la terza classificata.
L’albo d’oro
Nelle 19 edizioni organizzate dall’As Gaglianico 74 in ambito maschile ben cinque sono state vinte da Alberto Mosca, tre da Massimo Galliano e due da Alberto Accatino. Tra le donne in vetta all’albo d’oro c’è la biellese Viviana Vellati con tre successi, due invece per Emanuela Brizio, Beatrice Lanza e Lara Giardino.
Lo scorso anno podio tutto biellese in ambito maschile: vinse Paolo Orsetto in 41’49” davanti ad Alessandro Ferrarotti (41’51”) e a Matteo Lometti (42’44”). Tra le donne vittoria a sorpresa della lombarda Claudia Gelsomino in 49’01”, seguita dalla torinese Sarah Aimee L’Epee (50’42”) e dalla biellese Matilde Bonino (52’25”).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook