Biella
Biellese e Cossato non possono più sbagliare
Bianconeri ad Alpignano, blues con il Borgaro: entrambe hanno bisogno di fare risultato
Biellese e Cossato si apprestano a vivere la giornata numero 21 del campionato 2023/2024 di Eccellenza. Ciò significa che la stagione regolare entra ufficialmente nell’ultima parte. Ancora 30 i punti in palio, tanti, soprattutto alla luce della classifica molto corta e dei continui rimescolamenti nel gruppo, tra sorpassi e controsorpassi che si susseguono ogni settimana.
Una vittoria oppure una sconfitta possono fare grande differenza e permettere di recuperare oppure di perdere anche due-tre posizioni. Quel che è certo è che da qui a domenica 5 maggio, data del 30esimo e ultimo turno, se ne vedranno ancora delle belle.
Biellese
Poco più di una settimana fa, all’indomani della sconfitta di Pianezza con la Pro Eureka, la Biellese sembrava assolutamente spacciata. Poi, domenica scorsa, è arrivata la bella e convincente vittoria ai danni dell’allora capolista Pro Novara e tutto è cambiato. Oggi i bianconeri sono a -3, seppure occupino addirittura la quarta posizione a pari merito con l’Oleggio. La squadra si è rilanciata e torna prepotente la sua candidatura nella corsa verso il primo posto e la promozione in D.
Attenzione però a non abbassare la guardia, anche perché il nuovo impegno propone un coefficiente di difficoltà decisamente elevato. Domani la Biellese farà infatti visita all’Alpignano, che a dispetto dell’ultimo posto occupato resta comunque una rivale assai pericolosa, come del resto dimostrato dallo 0-0 della partita di andata sul sintetico di Corso 53^ Fanteria.
La notizia migliore per tutto l’ambiente dovrebbe essere il recupero di Jamal Idrissi, assente nelle ultime tre uscite (due volte neppure convocato e sette giorni or sono in panchina per tutti i 90 minuti) e uno degli elementi più importanti del gruppo per la sua esperienza e le sue qualità anche in fase realizzativa. Davide Montanarelli non dovrebbe avere grossi problemi di formazione (fuori causa solamente i lungodegenti Messina e Secondo).
Città di Cossato
Un solo punto nelle ultime tre partite per un Città di Cossato che però, a livello di prestazioni, non ha mai demeritato. Anche una settimana fa sul campo del Volpiano Pianese, nuova prima della classe, sono stati gli episodi avversi a condannare al la squadra, che in realtà avrebbe meritato almeno un pareggio.
Ora i blues tornano a giocare allo stadio “Ezio Abate”, dove ospiteranno un’altra big del girone, vale a dire il Borgaro, terza forza a -2 dalla vetta e a +1 sui “cugini” bianconeri. E’ fondamentale fare risultato, perché le dirette rivali nella corsa verso la salvezza stanno comunque muovendo la classifica, pure se la salvezza diretta resta distante appena cinque lunghezze.
In vista della sfida contro i torinesi, mister Nicolò Sperotto avrà nuovamente a disposizione Bedetti, che ha scontato i due turni di squalifica dopo il rosso nel derby, mentre sarà ancora assente Valbuena, anche lui fermato dal giudice sportivo. Tutti abili e arruolati gli altri elementi della rosa.
Leggi anche: Il programma della domenica calcistica
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook