Seguici su

Sport

Biella Next tra volti noti ed elementi da inserire nello staff

Capitan Alberto rimane in rossoblù, mentre Andrea Antoniotti sarà il vice di coach Nicola Danna

Pubblicato

il

Dopo l’annuncio di Nicola Danna sulla panchina della squadra che si appresta ad affrontare il prossimo campionato nella nuova serie C Unica, la Biella Next prosegue il lavoro di allestimento del gruppo per la nuova stagione.

La prima conferma riguarda nientepopodimenoche il capitano: Gregorio Alberto (nella foto) vestirà ancora rossoblù.

Non solo il roster però, un nuovo innesto interessa invece lo staff tecnico. Biella Next ha infatti raggiunto un accordo su base triennale con Andrea Antoniotti.

Il “Brent”, come viene soprannominato ed è conosciuto da tutti, non ha bisogno di grandi presentazioni. Nato a Biella nel 1991, entra nel mondo del basket già a 5 anni nelle giovanili di Pallacanestro Biella, dove fa la trafila fino ai 15 anni, quando si sposta in una società satellite. Al termine del liceo si trasferisce per motivi di studio a Torino e continua a giocare fino ad un infortunio che lo costringe a sottoporsi a un intervento chirurgico, un fatto che gli apre la strada da allenatore e istruttore di minibasket. Il ritorno a Biella post-operazione coincide con l’esordio in panchina da vice di Nicola Danna nel medesimo vivaio in cui era cresciuto. Nel 2013 il viaggio inverso, nuovamente nel capoluogo, nella doppia veste di allenatore e giocatore. Non mancano le soddisfazioni: sul parquet con Pino Torinese ottiene la vittoria in serie D, mentre in panchina, nella stagione 2016/2017, vince la C Silver con Reba da secondo di coach Iannetti.

Le ultime cinque stagioni lo vedono alla Pallacanestro Grugliasco, club in cui ricopre vari ruolo, non ultimo quello di responsabile tecnico, occupandosi dei ragazzi dall’Under17 Gold fino ad arrivare alla prima squadra di C Silver. Contestualmente è uno dei punti di riferimento del basket 3×3: dopo esser stato uno degli organizzatori del “Memorial Jimenez”, storico evento streetball che si giocava in Piazza Cisterna, a Biella Piazzo, è passato ad essere organizzatore di tornei come promoter per Fip Piemonte e ha contribuito alla realizzazione della prima tappa in assoluto delle Women’s Series Fiba in Piazza Castello a Torino, e tuttora, in collaborazione con Asd The Goat, si occupa del campionato giovanile 3×3 sempre per il comitato regionale piemontese.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *