Seguici su

Sport

Aldo Birchall lascia il Biella Rugby

Pubblicato

il

BIELLA – Aldo Birchall non è più il coach del Biella Rugby. Il rapporto si è concluso anzitempo, una decisione figlia dell’incertezza nella quale è precipitato il mondo della palla ovale italiana in seguito alla pandemia.

Birchall, giocatore di rugby a XV ai massimi livelli in Italia, è arrivato a Biella nella stagione 2017/2018 come assistente di Andrew Douglas. Ha contribuito nel doppio ruolo di allenatore e giocatore alla vittoria del campionato di Serie B nel 2018 e alla promozione in A. Dal 2018/2019 ha in mano la gestione tecnica della squadra Senior, che ha dimostrato di meritare con onore un posto nella massima serie, dove in soli due anni, da neopromossa, è passata a competere in vetta alla classifica sfiorando l’accesso ai play-off prima che il Coronavirus interrompesse tutto.

Va ora a ricoprire il ruolo di allenatore della mischia nel prestigioso Cska Rugby di Mosca, club che compete nella Liga Stavok-Russian Rugby Championship, il massimo campionato russo.

Alberto Benettin è il nuovo coach gialloverde

Il nuovo capo allenatore del Biella Rugby sarà dunque Alberto Benettin. Padovano, nasce agonisticamente con la maglia nera del Petrarca Padova. All’ombra del Mucrone dalla stagione 2019/2020 come giocatore, aveva accettato il ruolo di coach dei trequarti nell’agosto dello scorso anno. Nel suo curriculum le maglie di Benetton Treviso, Aironi, Zebre e la prestigiosa casacca azzurra dell’Italia Under20.

Ad affiancare Benettin sarà il carismatico e biellesissimo Davide Vaglio Moien, pilone della prima squadra e apprezzato allenatore delle categorie giovanili.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *