Attualità
Venerdì saranno presentate le musiche del concorso nazionale per la V Centenaria Incoronazione
E’ la musica a segnare la ripresa del cammino verso la Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa: venerdì 5 febbraio alle ore 21 saranno presentate le musiche del concorso nazionale per la V Centenaria Incoronazione a coristi e musicisti che vorranno animare la cerimonia solenne che si svolgerà domenica 29 agosto 2021.
Il Santuario di Oropa in occasione delle Centenarie Incoronazioni ha sempre riservato alla musica un’attenzione particolare, non solo in quanto parte integrante della liturgia, ma in quanto anima di un solenne momento di festa per tutta la comunità. Ed è proprio all’intera comunità che è rivolto l’invito a dare vita al coro e all’orchestra del Centenario: una formazione costituita da una vera propria orchestra sinfonica e da un coro di volontari che animerà così la solenne Cerimonia dell’Incoronazione.
«La musica, come tutte le espressioni artistiche, raggiunge direttamente il cuore di tutti e diventa possibilità di espressione unitaria di un popolo – spiega il rettore del Santuario don Michele Berchi – Così come la corona e il manto che doneremo alla Madonna saranno fatti di noi, “figli di una Regina”, fraternamente uniti nel momento drammatico che stiamo vivendo, vorremmo che anche il coro e l’orchestra fossero espressione della comunità, degli stessi figli che, grazie al Suo sostegno hanno affrontato e stanno affrontando con speranza questi anni così difficili. Per questo rivolgiamo a tutti l’invito a partecipare all’incontro del 5 febbraio per prendere parte al coro e all’orchestra del Centenario».
Per la V Centenaria incoronazione, lo scorso anno è stato indetto un Concorso Nazionale di Composizione Musicale per la redazione di partiture musicali di ispirazione mariana. Il Comitato della Centenaria Incoronazione, la Diocesi di Biella, il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’associazione Santa Cecilia, i Conservatori del Piemonte, Feniarco e Acp hanno sostenuto questo progetto e, con una commissione di esperti, hanno esaminato le composizioni pervenute e premiato alcuni brani che costituiranno la “colonna sonora” dell’ultima domenica di agosto.
Venerdì 5 febbraio, oltre alla presentazione delle composizioni premiate a gruppi corali e musicisti, saranno annunciati in anteprima gli appuntamenti che ci accompagneranno alla cerimonia dell’Incoronazione: rassegne corali, gruppi musicali, bande e giovani talenti delle scuole musicali e dei conservatori che animeranno l’estate in attesa del 29 agosto.
In ottemperanza alle norme vigenti, la serata vedrà la partecipazione in presenza esclusivamente dei relatori e dei tecnici che permetteranno la diffusione on line dell’evento mettendo così in condizione di partecipare un pubblico molto vasto, anche al di là dei confini del territorio biellese.
La serata è rivolta a tutti gli interessati, in particolare Cori, Cantorie, Singoli Coristi, Strumentisti, Musicisti o semplici appassionati.
Info per iscriversi all’evento del 5 febbraio: www.santuariodioropa.it e www.associazionecoripiemontesi.com
LA MUSICA NELLA STORIA DELLE INCORONAZIONI
La musica è sempre stata un elemento imprescindibile nelle centenarie incoronazioni della Madonna di Oropa, non solo perché era parte integrante della liturgia del cerimoniale, ma perché quelli furono momenti di aggregazione, di socialità e di festa.
Nell’incoronazione del 1620 la cappella musicale della Diocesi di Vercelli (allora all’apice della sua fama) accompagnò la celebrazione che fu “honorata con bellissime compositioni musicali composte per questo effetto, et cantate à tre chori con varj concerti, et sinfonìe di canori instromenta”.
Nel 1720 si contarono 80.000 persone presenti e ben 42 musicisti della Regia Cappella Musicale eseguirono le composizioni “dell’Insigne Maestro della Cappella di Sua Sacra Real Maestà nostro Reale Sovrano Signor Andrea Fiorè, che appunto fiorisce con gloria tra li più spiritosi Compositori di Musica, ed in questi tempi Egli è adorato per il Museo, anzi per Orfeo d’Italia…”.
Nel 1820 il celebre Maestro Mayer (il celebre operista Johann Simon Mayr o Mayer) “diede saggio di quel gran genio, che da tanti anni lo distingue in Italia, e lo pone nel raro numero de’ sommi Maestri di cappella…”.
Molto più note infine sono le vicende musicali che hanno caratterizzato l’ultima secolare Incoronazione, quella del 1920. Protagonista di allora fu senz’altro don Pietro Magri (1873-1937) che compose appositamente l’oratorio “La Regina delle Alpi” che eseguì per la prima volta domenica 29 agosto, dirigendo i 300 elementi dell’orchestra e del coro, molti dei quali provenienti dall’Accademia Stefano Tempia e dal Regio teatro di Torino.
IL CONCORSO NAZIONALE PER LE MUSICHE DELLA V INCORONAZIONE
Per la V centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa è stato indetto un bando di concorso musicale organizzato dal Comitato per l’organizzazione degli Eventi Artistici del Centenario in collaborazione con Feniarco (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Italiane) e ACP (Associazione Cori Piemontesi).
Lo scorso anno, la giuria, composta rappresentanti dell’Associazione Nazionale S. Cecilia, di FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Corali), di ACP (Associazione Cori Piemontesi), del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, alla presenza del direttore artistico del progetto Giulio Monaco, e del responsabile dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Biella don Massimo Minola, ha vagliato gli spartiti inviati alla Diocesi di Biella dai partecipanti alla straordinaria gara musicale.
Dopo essersi confrontata sul connubio tra parte orchestrale, sull’interazione tra coro ed assemblea, sulla creatività musicale, sul contenuto biblico e liturgico e sulla fattibile recezione dalle corali della diocesi, la giuria ha selezionato per le tre differenti categorie:
• Categoria A “Composizione delle parti di un Ordinarium Missae…”: Premio all’elaborato contrassegnato con il motto “Aeternum Cantabo” del compositore Jefferson Curtaz, nato a S. Paolo del Brasile e residente ad Aosta.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook