Senza categoria
Un albero alto 4 metri e mezzo per il nuovo ospedale
Un gesto per regalare un barlume di serenità all’interno di un luogo, l’ospedale, in cui generalmente regna la sofferenza. E’ questa la motivazione che ha spinto il Gruppo Giovani dell’Avis provinciale a dotare il nuovo presidio ospedaliero di un albero di Natale in vista delle festività.
Un gesto per regalare un barlume di serenità all’interno di un luogo, l’ospedale, in cui generalmente regna la sofferenza. E’ questa la motivazione che ha spinto il Gruppo Giovani dell’Avis provinciale (Associazione Volontari Italiani Sangue – sezioni di Biella, Cavaglià, Coggiola e Trivero) a dotare il nuovo presidio ospedaliero di un albero di Natale in vista delle festività.
Si tratta di un pino, alto 4,5 metri, collocato nell’atrio principale del nuovo nosocomio e donato da alcune aziende biellesi che hanno mostrato sensibilità nei confronti dell’iniziativa voluta dall’associazione. In particolare, l’abete è stato fornito da Vivai Furno, il vaso che lo contiene dalla ditta Serralunga, mentre le luci per illuminarlo sono state donate dalla sezione soci della Coop.
L’allestimento è stato realizzato dai giovani volontari dell’Avis che, nei giorni scorsi, hanno trasportato l’albero fino al nuovo presidio e provveduto a sistemare gli addobbi. Inoltre, è stata cura dell’associazione realizzare circa mille gocce rosse di carta, che, sempre nei giorni scorsi, sono state distribuite ai reparti ospedalieri per raccogliere pensieri e messaggi di speranza da parte del personale ospedaliero e dei pazienti. Ora, le cartoline compilate trovano collocazione proprio sul pino natalizio, rendendolo ancora più bello e ricco di suggestione. Inoltre, chiunque può liberamente lasciare messaggi di auguri e riflessioni nella cassetta posizionata ai piedi dell’abete.
Lorenzo Tivelli, membro del Gruppo Giovani Avis provinciale, in prima linea per la realizzazione del progetto, spiega: «Tutto ciò è stato reso possibile dalla generosità delle aziende che ci hanno fornito il materiale necessario e dalla collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Biella che ha accolto e sostenuto l’iniziativa. La nostra associazione ha fatto scelte specifiche a riguardo: abbiamo optato per un albero vero, un pino che era destinato all’abbattimento. Si tratta della miglior scelta ecologica possibile, ad impatto zero. Inoltre, le luci che lo addobbano sono a basso consumo energetico, sempre nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di contenere il più possibile i costi energetici».
Gianfranco Zulian, Direttore Generale dell’ASL BI, non manca di ringraziare per l’apprezzabile iniziativa: «L’albero donato al nostro ospedale non può che rendere più gradevole l’ambiente per i nostri operatori e, soprattutto, per i nostri pazienti. Si tratta di un gesto di attenzione notevole, che contribuisce a rendere più lieta la permanenza in ospedale durante il periodo natalizio. Sono molto gradite le palline di Natale, goccioline di sangue realizzate su carta, con commenti, tutti molto belli, che le persone si sono sentite di esprimere. Ottima iniziativa».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook