Seguici su

Attualità

Panchine rosse, realizzata una cartina dedicata alle opere presenti in città

Pubblicato

il

Dopo il blocco forzato causa pandemia, oggi si è riunito il Tavolo Panchine Rosse con l’intento di far ripartire le attività sospese.

Appena prima del lockdown il tavolo aveva deciso di stampare in qualche centinaia di co-pie la mappa con gli Itinerari per Panchine Rosse situate in città, mappa che riporta la mo-tivazione del progetto, le immagini delle undici panchine realizzate dal 2017 al 2019 con il nominativo dei singoli autori e la cartina dove sono ubicate.

La prima inaugurazione è stata quella della panchina rossa ideata dall’artista biellese Gigi Piana presso i Giardini Zumaglini. Successivamente sono state inaugurate le panchine realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “G. e Q. Sella” della sede centrale e della Casa Cir-condariale di Biella. Le attività previste quest’anno erano legate soprattutto alla valorizza-zione di questo patrimonio di arredo urbano artistico e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

L’Assessore alle Pari Opportunità del comune di Biella, Gabriella Bessone, spiega che:“Non bisogna mai abbassare la guardia su questo tema e in questo periodo men che meno, sappiamo che il periodo del lockdown non ha fatto bene a certe situazioni potenzialmente già ‘pericolose’, purtroppo le attività che avevamo previsto hanno dovuto essere sospese a causa dell’emergenza sanitaria nazionale. Tuttavia, appena è stato possibile, abbiamo ri-preso le attività immaginando già una giornata dedicata in settembre che prevederà l’esposizione dei bozzetti realizzati in questi anni dai ragazzi del Liceo Artistico, una rap-presentazione teatrale a tema e la distribuzione delle mappe di cui oggi diamo un’anticipazione agli organi di stampa e domani presenterò in Consiglio Comunale”.

Ricordiamo che ‘Panchine Rosse: stop alla violenza’ è un progetto nato per sensibilizzare sul tema della ‘violenza di genere’ così composto: Città di Biella, Casa Circondariale di Biel-la, Istituto Liceo Artistico di Biella ‘Giuseppe e Quintino Sella’, SBIR, ASL Biella e le asso-ciazioni Women@Work Italia, VocidiDONNE, PAVIOL, Non sei sola, Underground e la Ga-rante per i diritti delle persone ristrette nella libertà personale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *