Seguici su

Senza categoria

“Movida, sulla sicurezza le promesse sono rimaste tali”

Pubblicato

il

L’intervento di Alessio Ercoli del Movimento Giovani Padani

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Alessio Ercoli del Movimento Giovani Padani.

Leggo sui giornali locali che nella notte tra venerdì e sabato sono accaduti tre casi di violenza nel quartiere Riva di Biella: un giovane 22enne ferito ad un occhio, ragazzi che si divertivano a tirare sassate alle auto in sosta, intervento delle forze dell’ordine per un ragazzo che disturbava i clienti fuori da un locale. In comune c’è il fatto che in tutti e 3 i casi sono coinvolti giovani marocchini o nordafricani. Non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma semplicemente dico che, basandomi sui fatti e sulla realtà, i problemi sono facilmente individuabili.

So che riceverò critiche per queste mie affermazioni, ma il punto importante secondo me è un altro: la maggior parte dei biellesi (quasi tutti) vogliono semplicemente uscire la sera per divertirsi, senza rischiare di essere coinvolti in una rissa o di prendersi un sampietrino in testa. Per questo ero andato più volte con i Giovani Padani della Lega Nord in Riva ad ascoltare i commercianti e i residenti della zona, accogliendo con assoluta condivisione le loro richieste: maggiore presenza di forze dell’ordine e installazione di telecamere di sorveglianza.

Sempre sui giornali locali, l’Assessore alla Polizia municipale e alla Sicurezza Stefano La Malfa, a settembre dichiarava che entro poche settimane sarebbe partito il pattugliamento notturno della polizia urbana, spingendosi addirittura a porre come scadenza la fine di ottobre. Ora siamo già arrivati al 15 novembre, ho dato tempo e una certa fiducia all’Assessore La Malfa e al Sindaco Cavicchioli, ma ora chiedo: a che punto è il progetto? Tra quanto partiranno i pattugliamenti? Partiranno?

Non vorrei che questo problema diventasse tale solo quando, dopo un periodo di relativa calma, tornano ai fatti di cronaca questi episodi gravi sia per i cittadini sia per la città di Biella. Ho accolto con speranza le promesse della giunta comunale, ma il problema è che sono rimaste tali. Non voglio creare polemiche, ma semplicemente augurarmi che ora l’Assessore La Malfa mantenga la parola. Altrimenti la prossima volta, prima di rilasciare dichiarazioni illusorie, si assicuri di portare a termine ciò che promette.

Alessio Ercoli

MGP – Lega Nord Biella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook