Senza categoria
Il poeta Luca Stecchi presenta i suoi video
Il poeta Luca Stecchi presenta i suoi video
Una serie di video documentari realizzati nel Biellese. “Nei sogni di una mamma vivono le emozioni”, ed è proprio dal sogno di un bambino che Luca Stecchi, poeta e scrittore biellese, parte per raccontare attraverso i video il suo vissuto di fanciullo tra sofferenze, emozioni e speranze.
Dalla sua penna si crea un filo conduttore che attraversa le pagine del quaderno e raggiunge una maestra; metaforica figura che coglie il grido silente dell’anima pulita e fragile di un bimbo. Sono due i mondi all’interno del sogno di Luca Stecchi.
Nel primo video, c’è un bimbo che durante la crescita lascerà un impronta tralasciando l’ignoranza e l’ipocrisia che fa inciampare ogni essere umano.
La ricerca spasmodica del “Cavaliere dalla Scintillante Armatura” che salva dal buio e dalla paura, è un chiaro grido d’aiuto nel superare le ansie che incrociamo nel percorso di crescita.
Nel secondo filmato, il mondo è preponderante il processo di crescita interiore che vuole la fiaba da vivere, ma trova solamente le spine pungenti del fiore più bello: la Vita. I confini dell’umanità lasciano un fondo di perplessità dilagante ad ogni anno aggiunto al percorso individuale. I due mondi si intrecciano in Tessuti di Umanità che danno l’esatta forza ricercata per percorrere al meglio il nostro cammino.
Luca Stecchi ha portato quindi a termine da poco un’opera di grande spessore sociale. Un’opera che tocca la fanciullezza e la malattia; due realtà che non dovrebbero mai sfiorarsi, ma che purtroppo, si ritrovano spesso, fianco a fianco.
In quest’opera ci sono tre dimensioni di interpretazioni di un unico, sconvolgente testo. Nel primo, la nota modella e stilista Valeria Foglia, presta la sua immagine, dalle tinte forti e inquietanti, personalizzando i versi con outfit fantasy, dalla pregiata manifattura.
A completamento del primo video si è vista la collaborazione, per quanto riguarda la fotografia, di Lucia Coppo, Valeria Forno e Elisa Arnodo. Tre grandi fotografe. Le musiche sono curate da Paolo Guercio, musicista e pianista, che vanta collaborazioni con Ivana Spagna, Giusi Ferreri, New Trolls e che ha al suo attivo concerti con l’orchestra sinfonica di Sanremo.
La voce narrante è quella di Elisabetta Coraini, attrice protagonista di alcune fiction televisive: Cento Vetrine, La Dottoressa Gió, Una Donna per Amico, solo per citarne alcune. La Dottoressa Matera è un medico che lavora in prima linea; sono infatti 17 gli anni dedicati alle ambulanze del 118 e ora è stabilmente presente all’interno del Pronto Soccorso del nosocomio cittadino. Da sempre il canto è suo compagno di vita e la musica il sottofondo alle sue emozioni.
Francesca Ceretta, cabarettista Biellese, ha collaborato alla realizzazione del video, portando la sua impronta artistica. Francesca riesce a coinvolgere il suo pubblico durante gli spettacoli di magia e cabaret.
Paolo Guercio ha curato musicalmente anche il secondo video realizzando anche in questo caso una vera e propria opera d’arte.
Il terzo video coinvolge le movenze danzanti di Arianna Quartesan, ballerina biellese, la cui notorietà è ormai consacrata.
Stecchi presenta quindi questa sua opera, sottolineando che non ha scopo di lucro, ma vuole aiutare a dare voce a quella sofferenza silenziosa, lasciando aperta la porta della prospettiva di un futuro migliore. I video sono realizzati ancora una volta da Marco Messa della Messa System. Un pensiero a Morena Tarroni che ha seguito la diffusione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook