Attualità
I docenti bocciano le lezioni fino al 30 giugno: l’87% dice no
L’ipotesi, fatta circolare nelle scorse ore, di un possibile allungamento delle lezioni al 30 giugno per permettere agli studenti di recuperare gli apprendimenti perduti, ha fatto scalpore.
Non è la prima volta che se ne parla. Già prima di Natale, tramite la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si era parlato di questa eventualità: “Sono le Regioni ad essere competenti sul calendario scolastico. È possibile allungare il calendario se si sono perse delle lezioni. Ovviamente dobbiamo considerare che le scuole non si possono tenere aperte. Si può quindi pensare a giugno”.
I docenti sono contrari a prolungare il calendario scolastico fino al 30 giugno o più
Ecco alcuni commenti in tal senso: “Recuperare a giugno-luglio, oltre che essere impossibile per le tempistiche di esami di maturità e test d’ammissione all’università, equivarrebbe a dire che in questi mesi abbiamo scherzato. Che i nostri sforzi non sono serviti a niente e che siamo stati davanti a un PC per tutte le ore di lezione (e oltre per i professori) inutilmente. Se si vuole recuperare, allora non si fa nulla né DAD, né attività asincrone. Riposo“. O ancora: “Non abbiamo nulla da recuperare: si fa lezione ogni giorno per 6/7 ore in DDI ed a giugno iniziano gli esami di maturità! La calura è talmente alta, che gli orali si svolgono in un’agonia senza fine!”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Francesca
10 Febbraio 2021 at 12:39
Si certo andate a vedere i bambini delle elementari quanto sono indietro rispetto al programma scolastico!! Poi certo scherziamo che prolunghino il lavoro le maestre …. togliersi 3 settimane di ferie??? Ma scherziamo!! Quando a Pasqua dell’anno scorso che erano in dad 1 ora alla settimana in prima elementare hanno ben pensato di saltare la lezione per il ponte….. andate a lavorare in fabbrica va !! Tanto chi rimane ignorante sono i nostri bambini che ad ora ancora non hanno iniziato le tabelline e le doppie!!!! Ma che vergogna sono ancora con il programma di prima elementare alla fine della seconda quasi!!!!! Lavorate che è meglio!!!!