Seguici su

Senza categoria

Gran successo per Ferrari Frozen Forever

Pubblicato

il

Gran successo per Ferrari frozen forever

È stata inaugurata a Monza giovedì 5 settembre, proprio alla vigilia del novantesimo Gran Premio d’Italia di Formula uno e nell’ambito dell’evento “Fuori Gp” – la tradizionale kermesse che anticipa e affianca la gara di Monza -, “Ferrari Frozen Forever”, la prestigiosa mostra di opere che l’artista Omar Ronda ha realizzato con il tema delle auto da corsa e sportive Ferrari. La serata inaugurale, svoltasi in centro città presso ARC Gallery, ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e – in particolare – ha visto la partecipazione di tanti cultori di arte contemporanea, di appassionati di motori e l’intervento di molti amici di Omar Ronda (fra cui vale la pena citare il fotografo Ferdinando Cioffi e l’artista Umberto Mariani). A rappresentare il Comune di Monza è giunto poi l’assessore alla cultura e al turismo Massimiliano Longo che a lungo si è intrattenuto con Mariella Genova, moglie di Omar Ronda, e la gallerista Antonella Giovenzana.

Durante il finesettimana monzese la galleria è stata in seguito “invasa” dal “popolo rosso”, i tanti tifosi della Scuderia Ferrari (provenienti da tutta Italia e dall’estero) che come di consueto in occasione del Gran Premio si riversano in gran numero nelle vie della città brianzola. Da rimarcare il fatto che il fortunato debutto delle Ferrari “congelate” di Omar Ronda in galleria a Monza ha coinciso con il memorabile trionfo di Charles Leclerc in pista, a quasi dieci anni dall’ultimo successo targato Ferrari nella gara di casa.

La rassegna “Ferrari Frozen Forever” si compone di dieci grandi opere, realizzate da Ronda nel 2016, che provengono dalla mostra che era stata allestita nel febbraio del 2017 presso le pregevoli sale del Museo Ferrari di Maranello, gentilmente concesse dalla Fondazione Ronda che cura l’archivio storico dell’artista biellese. Omar Ronda ha ritratto le “rosse” come se fossero delle dive e ne ha immortalato la bellezza “congelandola” per sempre nel tempo attraverso la sua peculiare tecnica “Frozen”, che combina fotografia e inserimenti a base di materie plastiche. Come corollario della mostra incentrata sulla Ferrari, sono state esposte anche altre opere fondamentali nella ricerca artistica di Ronda come le celebri “Marilyn Frozen” (protagonista indiscussa nell’immaginario dell’artista) e alcuni davvero notevoli “Natural Frozen”, risalenti all’inizio degli anni novanta.

La serie “Ferrari Frozen Forever” ha rappresentato una piccola e interessante svolta all’interno dell’articolata ricerca espressiva di Omar Ronda. Mai prima d’allora, infatti, l’artista si era servito di elementi iconografici relativi al mondo dell’automobilismo, né tantomeno aveva “decantato” il mezzo meccanico, l’automobile. Ronda lo ha fatto rivolgendo lo sguardo alla Ferrari, l’auto rossa più ambita in assoluto, la vettura da corsa e di lusso che ognuno vorrebbe possedere; in poche parole, un’opera d’arte su quattro ruote.

Così come i volti delle stelle del cinema hanno incantato e trasmesso forti sentimenti a generazioni di spettatori, così i profili, le linee delle rosse autovetture di Maranello affascinano e suscitano grandi emozioni, tanto da divenire veri e propri simulacri di bellezza. Nei “Frozen”, attraverso l’intervento artistico, le immagini delle autovetture Ferrari si trasformano da un insieme di affascinanti e seducenti linee a protagoniste della mitografia contemporanea, portatrici di messaggi di bellezza e di passione.

Le Ferrari di Omar Ronda – comprendenti modelli d’epoca, vetture moderne, monoposto di formula uno e prototipi – si potranno ammirare presso ARC Gallery, in via Spalto Piodo 10 a Monza, ancora fino a domenica, 15 settembre 2019.

Mark Bertazzoli

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *