Attualità
Dopo il forzato stop causato da Covid-19 ritorna “Nuvolosa”, il Festival del Fumetto
Dopo lo stop forzato a causa del diffondersi del Coronavirus, il comitato organizzatore ha individuato la nuova data di inaugurazione e premiazione di Nuvolosa, il Festival del Fumetto a Biella. Appuntamento domenica 28 giugno, con ingresso libero, a palazzo Ferrero. L’esposizione delle opere proseguirà poi fino al 5 luglio. Nella mattinata di oggi è stata la sala del consiglio di Palazzo Oropa a ospitare la conferenza stampa di presentazione contenente tutti gli ultimi aggiornamenti. Oltre al sindaco Claudio Corradino e all’assessore alle Politiche giovanili Gabriella Bessone era presente il direttore artistico dell’evento Daniele Statella (Dampyr, Diabolik) dell’Associazione Creativecomics. L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Città di Biella e della Fondazione CR Biella e con il supporto di Palazzo Ferrero Miscele Culturali.
La data è fissata ora per il 28 giugno e avranno luogo numerose iniziative dedicate al fumetto: performance live di disegnatori per il pubblico (saranno presenti numerosi disegnatori professionisti), incontri con gli autori nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. Saranno messe in atto tutte le misure di sicurezza necessarie (obbligo di mascherina, ingressi contingentati, dispenser disinfettanti, percorsi obbligatori di ingresso e di uscita, rispetto delle di- stanze…).
Come da tradizione, Nuvolosa avrà due percorsi espositivi:
– uno dedicato al Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni con premi in denaro. Il tema della seconda edizione è FAKE – Storie di bugie, inganni, false verità. Verranno esposte dieci opere selezionate dalla giuria di esperti del settore e itremigliori lavori degli studenti del liceo artistico cittadino. Saranno inoltre mostrate su schermo le opere di ulteriori venti partecipanti.
– Il secondo sarà una personale dedicata a un grande fumettista: quest’anno abbiamo l’onore di ospitare Corrado Mastantuono.
L’esposizione prosegue a Palazzo Ferrero nel fine settimana successivo: venerdì 3 luglio, 15–19, sabato 4 e domenica 5 luglio, 10-19. Prosecuzione esposizione delle tavole dei tre premiati al Falseum di Verrone, da sabato 11 a domenica 29 luglio
INGRESSO LIBERO
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook